Settimana Mondiale del glaucoma: visite gratuite nel Mantovano

Sempre più utile si rivela essere la prevenzione e la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.

Settimana Mondiale del glaucoma: visite gratuite nel Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana mondiale del Glaucoma: la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone, di cui un milione solo in Italia.

Settimana mondiale del Glaucoma: iniziative di prevenzione

La Sezione Provinciale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, che quest’anno verrà celebrata dal 11 al 18 marzo, secondo la logica di continuità con la funzione e lo spirito in cui l’Unione da sempre inquadra le proprie attività di prevenzione, intende farsi carico della diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma.

Ladro silenzioso della vista

E' la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone, di cui un milione solo in Italia. Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare. Sempre più utile, infatti, si rivela essere la prevenzione e la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.

Visite e screening gratuiti

“È la tua vista. Tienila stretta. Il Glaucoma si può prevenire”, "dichiara la presidente Mirella Gavioli, ed è a tale scopo che, l’UICI di Mantova, anche per quest'anno, grazie alla disponibilità di persone volonterose e motivate, mette a disposizione della cittadinanza, le seguenti iniziative:

  • in collaborazione con IAPB ITALIA ONLUS e il Presidente provinciale del LIONS Club International Federico Cipolla, nonché con alcuni medici oculisti, soci volontari che si metteranno a disposizione sul territorio per visite gratuite e per la divulgazione di materiale informativo, verranno effettuate attività di screening oculistici gratuiti: contattando l’ufficio sezionale allo 0376-32.33.17, oltre al resto delle informazioni, si potranno prenotare controlli gratuiti per la prova del tono oculare effettuati dagli oculisti Francesco Zivelonghi e Francesco Laudando negli ambulatori dedicati: Zivelonghi è disponibile lunedì 12 marzo dalle 14.30 alle 17.30, mentre Laudando è disponibile mercoledì 14 marzo dalle 18 alle 19.
  • giovedì 15 marzo, dalle 9 alle 12.30, soci e volontari UICI saranno presenti con il gazebo IAPB in piazza Martiri di Belfiore (zona Dentix) a Mantova, per incontrare la cittadinanza, promuovendo attività di informazione e distribuzione di materiale divulgativo sulla prevenzione del glaucoma.
  • Venerdì 16 marzo, dalle 15.30 alle 17, il Direttore Oculista Presidio Ospedaliero Carlo Poma ASST di Mantova Giuseppe Sciuto, terrà un incontro informativo sul tema, aperto alla cittadinanza, nella Saletta Sezionale UICI “Dario Formigoni” in via della Conciliazione 37 a Mantova.

Il camper itinerante

Preziosa sarà inoltre l'attività itinerante che verrà svolta sul territorio a bordo del camper attrezzato “PIERINO L'OCCHIALINO”, sabato 17 marzo dalle 9 alle 12.30 a Ostiglia (MN), in piazza Matteotti, a cura del LIONS CLUB OSTIGLIA; sempre sabato 17, a Castel D’ario (MN) dalle 14 alle 18, in Piazza Nuvolari, a cura del LIONS CLUB TERRE MATILDICHE; domenica 18 marzo, dalle 9 alle 12.30 a Suzzara (MN), in Piazza Garibaldi, a cura di LIONS CLUB PADANIA. Da qualche giorno, inoltre, è attiva una Campagna social con l’hashtag #peramoredellavista, che punta a rendere virale anche per i più giovani l’attenzione su questa temibile patologia. "Spesso la prevenzione salva la vista", quindi... dal 11 al 18 marzo, accendiamo i riflettori sul glaucoma.

 

Seguici sui nostri canali