In piazza Mantegna

Senza fissa dimora contro uno straniero davanti alla chiesa: "Tornatene nel tuo paese!". Spuntano un coltello e... hashish

L'aggressione, avvenuta per motivi di odio etnico e razziale, si è verificata domenica mattina, 22 ottobre 2023, durante il popolare festival della zucca mantovana

Senza fissa dimora contro uno straniero davanti alla chiesa: "Tornatene nel tuo paese!". Spuntano un coltello e... hashish
Pubblicato:
Aggiornato:

Momenti di grande tensione nel corso della mattinata di domenica scorsa, 22 ottobre 2023, in piazza Mantenga a Mantova dove si stava svolgendo il festival della popolare zucca mantovana. Un 35enne di origini straniere, infatti, è stato ferito con un coltello da un 53enne che lo ha attaccato per ragioni a sfondo etnico e razziale. Prima di colpirlo gli ha infatti gridato:

"Tornatene nel tuo paese!".

35enne ferito con un coltello in piazza Mantegna durante il festival della zucca

Nella mattinata di domenica 22 ottobre, nella centralissima piazza Mantegna, gremita da numerosissime persone ed ospitante il festival della popolare zucca mantovana, una pattuglia della Polizia Locale di Mantova è stata avvicinata da un cittadino extracomunitario di 35 anni che ha riferito di essere stato aggredito, davanti all'ingresso della Basilica di Sant'Andrea, da una persona ancora presente nella piazza: un 53enne senza fissa dimora.

Il 35enne è stato assalito senza alcuna motivazione, venendo sia percosso con violenti spintoni e prese al collo, sia ferito superficialmente alla gola con un coltello a serramanico estratto dalla tasca.

Immediatamente, a seguito della segnalazione,  l'intervento degli agenti della Polizia Locale, coadiuvati dal personale della Polizia di Stato, ha permesso di fermare il 53enne che è stato privato del coltello e accompagnato presso il Comando di viale Fiume. Qui è stato sottoposto a uno scrupoloso controllo: la perquisizione personale ha permesso di rinvenirgli addosso alcuni grammi di hashish.

"Tornatene al tuo paese!"

Come ricostruito dagli agenti della Polizia Locale, l'aggressione, avvenuta però in modo del tutto casuale, avrebbe riguardato motivi di odio etnico e razziale. L'assalitore col coltello, infatti, ha inveito platealmente nei confronti della vittima, urlandogli addosso di tutto e di più:

"Tornatene al tuo paese!".

Questa è stata una delle frasi che il 53enne senza fissa dimora gli ha continuato a ripetere ad alta voce, con accezioni di disprezzo verso il colore della pelle, anche dopo essere stato fermato dalla Polizia.

Per i fatti descritti, gli agenti del Gruppo Operativo della Polizia Locale, hanno denunciato il presunto aggressore alla Procura Della Repubblica di Mantova per i reati di percosse, aggravate per aver commesso il fatto per finalità di odio etnico e raziale e porto abusivo di arma.

L'arma utilizzata è stata sequestrata assieme all'hashish, per il cui possesso è stato segnalato alla Prefettura di Mantova. Lo stesso, è risultato inoltre essere gravato da un avviso orale emesso dal Questore di Mantova. E' stata, pertanto, richiesta all'autorità competente un aggravamento della misura.

Seguici sui nostri canali