Occhio alle zanzare

Secondo caso di Dengue a Mantova, 35enne positivo al virus dopo il viaggio in India

Il sindaco Mattia Palazzi ha firmato l'ordinanze per la disinfestazione nel quartiere Belfiore, il cittadino vive in via Cremona

Secondo caso di Dengue a Mantova, 35enne positivo al virus dopo il viaggio in India
Pubblicato:

Nel 2024, l'Istituto Superiore di Sanità ha confermato 283 casi di dengue in Italia, di cui due purtroppo hanno avuto esito fatale.

Caso di Dengue a Mantova, 35enne infetto

La dengue, malattia virale trasmessa dalle zanzare, torna a far parlare di sé a Mantova. Un uomo di 35 anni, residente in via Cremona, è risultato positivo al virus dopo essere rientrato da un viaggio in India. Il contagiato ha manifestato i sintomi dell'infezione al suo ritorno ed è stato prontamente ricoverato al Centro di Malattie Infettive e Tropicali dell'ospedale di Negrar.

Fortunatamente, le sue condizioni non sono eccessivamente gravi. A seguito della diagnosi, le autorità sanitarie locali hanno avviato immediatamente le procedure di disinfestazione per prevenire la diffusione del virus. Mantova Ambiente ha già iniziato a operare nelle zone circostanti l'abitazione del paziente, in particolare nel quartiere di Belfiore, dove sono stati pianificati interventi di disinfestazione porta a porta.

Il quartiere interessato dalle procedure:

L'ordinanza per la disinfestazione

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Mattia Palazzi e le strade interessate comprendono via Pascoli, via Pellico, via Cremona, via Sciesa, via De Micheli, via Romagnoli, via Menotti, via Pisacane e via Mambrini. Gli interventi riguardano sia le aree pubbliche che le proprietà private.

La misura di disinfestazione è stata resa necessaria dalla segnalazione di Ats Val Padana e dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria Uoc Igiene e Sanità Pubblica Salute-Ambiente, che hanno evidenziato l'urgenza di abbassare la densità di zanzare per minimizzare i rischi.

283 casi di Dengue in Italia

La dengue è una malattia infettiva tropicale che si trasmette principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare della specie Aedes aegypti e Aedes albopictus, comunemente nota come zanzara tigre. I sintomi più comuni includono febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea ed eruzioni cutanee.

Solitamente, i sintomi si manifestano entro 5-6 giorni dalla puntura della zanzara infetta. Nel 2024, l'Istituto Superiore di Sanità ha confermato 283 casi di dengue in Italia, di cui due purtroppo hanno avuto esito fatale. Quello del 35enne è il secondo caso dell'anno nel Mantovano.

Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione con attenzione, invitando la popolazione a prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare le punture di zanzara, come l'uso di repellenti, l'installazione di zanzariere e l'eliminazione di ristagni d'acqua, l'habitat ideale per la riproduzione delle zanzare.

Commenti
Leo

Un tempo fa questi insetti non erano presenti nel nostro paese,colpa degli sppstamenti globali

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali