cronaca

Scoperta a Mantova una cantina piena di merce rubata: al suo interno bici, motorini e computer

La verità è venuta a galla durante un controllo in un palazzo di via Amadei

Scoperta a Mantova una cantina piena di merce rubata: al suo interno bici, motorini e computer

Due ciclomotori e una bicicletta elettrica sono risultati compatibili con quelli rubati il 2 ottobre scorso dall’abitazione di una donna di 60 anni.

Scoperta una cantina piena di merce rubata

Un’intera cantina trasformata in un vero e proprio deposito di merce rubata. È quanto hanno scoperto martedì 11 novembre 2025 i Carabinieri della Stazione di Mantova durante un controllo in un palazzo di via Amadei dove hanno rinvenuto diverse biciclette, due ciclomotori, un machete e persino un computer portatile.

L’operazione è scattata dopo alcune segnalazioni sospette relative ai movimenti nei locali sotterranei dell’edificio. Una volta aperta la cantina, i militari si sono trovati di fronte a un assortimento variegato di beni, molti dei quali presumibilmente provento di furto. È così che sono scattate le verifiche per risalire ai legittimi proprietari.

Alcuni dei prodotti rubati

Al suo interno bici, motorini e computer

Gli accertamenti condotti nei giorni successivi hanno permesso di fare chiarezza su parte dei materiali rinvenuti: due ciclomotori e una bicicletta elettrica sono risultati compatibili con quelli rubati il 2 ottobre scorso dall’abitazione di una donna di 60 anni residente a San Giorgio Bigarello.

La restituzione dei mezzi sottratti

La vittima ha denunciato il furto dopo aver scoperto che ignoti si sono introdotti nella sua proprietà, sottraendole i mezzi utilizzati quotidianamente per gli spostamenti. Una volta confermata l’appartenenza dei veicoli, i Carabinieri della Stazione di Mantova hanno provveduto a restituire la refurtiva alla 60enne.

Le indagini proseguono per individuare i responsabili del deposito clandestino e comprendere se la cantina fosse utilizzata come punto di raccolta di una serie più ampia di furti avvenuti in città.