Questa mattina (19 febbraio 2026) a Roncoferraro un’ambulanza della Croce Azzurra di Mantova si è scontrata con un’auto all’incrocio di Villa Garibaldi: quattro persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale, nessuna in pericolo di vita (foto di copertina creata con AI).
Scontro auto-ambulanza
Questa mattina, giovedì 19 febbraio 2026, un incidente stradale ha coinvolto un’ambulanza della Croce Azzurra di Mantova e un’autovettura a Roncoferraro, alla frazione Villa Garibaldi. Lo scontro è avvenuto all’incrocio tra via Cesare Battisti e via Volta, lungo la SP 30, mentre il mezzo di soccorso era diretto verso un intervento urgente con sirena e lampeggianti in funzione.
La dinamica
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Roncoferraro, l’ambulanza ha attraversato l’incrocio con il semaforo rosso, entrando in collisione con un veicolo che aveva rispettato la luce verde. L’automobilista, un 63enne residente a Castel d’Ario, sembra non aver percepito i segnali di allarme del mezzo di soccorso, determinando così l’impatto.
Quattro feriti
Il conducente dell’auto è stato soccorso e trasferito all’ospedale civile di Mantova in codice giallo: le sue condizioni non sono risultate gravi. I tre occupanti dell’ambulanza – l’autista 26enne di Ostiglia, il primo soccorritore 52enne di Roncoferraro e il secondo soccorritore 29enne di Mantova – sono stati anch’essi portati al nosocomio in codice verde.
Sul luogo dell’incidente i Carabinieri hanno effettuato i rilievi di legge per determinare con precisione la dinamica dell’impatto e accertare eventuali responsabilità.