Sulla A22

Scontro mortale a Mantova: tir tampona furgone con nove persone, morti un 64enne e un 32enne

Sul posto, per i soccorsi, tre elicotteri e quattro ambulanze ma le due vittime erano già decedute sul colpo

Scontro mortale a Mantova: tir tampona furgone con nove persone, morti un 64enne e un 32enne
Pubblicato:

Altre sette persone sono rimaste ferite, due delle quali in modo grave. Sono state portate via entrambe con l'eliambulanza.

Tragico incidente a Mantova, morti 64enne e 32enne

Tragico incidente stradale nel corso delle prime ore della serata di ieri, lunedì 13 maggio 2024, sulla corsia sud dell’autostrada del Brennero A22 nel territorio comunale di Mantova. Un tir ha tamponato un furgone con a bordo nove lavoratori di nazionalità indiana dai 21 ai 64 anni causando la morte di due di loro e il ferimento di altre sette.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 18 tra i caselli di Mantova nord e Mantova sud. L’impatto violento ha fatto sbalzare il furgone fuori dalla carreggiata facendolo ribaltare su un prato laterale. Le vittime, identificate come un uomo di 64 anni e un 32enne, sono decedute sul colpo.

Il punto preciso in cui è avvenuta la tragedia:

Sul posto tre eliambulanze

Altre sette persone sono rimaste ferite, due delle quali in modo grave. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza(AREU), sul posto sono intervenute ben tre eliambulanze, quattro ambulanze della Croce Azzurra e della Croce Verde e un’auto della Guardia Medica.

I due feriti più gravi sono stati trasportati d'urgenza in eliambulanza agli ospedali di Parma e Brescia. Il ferito accompagnato a Brescia è un codice rosso e questo significa che si trova nelle condizioni più gravi. Le altre persone coinvolte hanno raggiunto invece gli ospedali di Mantova, Parma e Suzzara in ambulanza con il codice giallo e non sarebbero in pericolo di vita.

Chiuso il casello di Mantova nord

Le operazioni di soccorso sono state tempestive ma complesse richiedendo la chiusura temporanea del casello di Mantova nord per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso e dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine per gestire il traffico e avviare le indagini sull'accaduto.

Un'immagine dell'incidente

Il conducente del mezzo pesante è rimasto illeso ed è stato interrogato dalle autorità per chiarire la dinamica dell’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essersi trattato di una distrazione. Non si sarebbe infatti accorto fino all’ultimo momento che erano in corso dei lavori e che c’erano dei rallentamenti.

La chiusura della carreggiata e del casello ha causato lunghe code anche di 10 chilometri e disagi al traffico per diverse ore fino alla riapertura avvenuta intorno alle 21.30, una volta concluse le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi coinvolti.

Seguici sui nostri canali