CRONACA

Schianto tra motocicletta e furgone: muore Mario Sicilia, carabiniere 31enne

Il drammatico incidente in viale Pompilio. Addio a Mario Sicilia, militare nella stazione cittadina: era sposato e papà di una bambina di due anni

Schianto tra motocicletta e furgone: muore Mario Sicilia, carabiniere 31enne
Pubblicato:

Drammatico incidente tra moto e furgone in viale Pompilio a Mantova: muore il carabiniere 31enne Mario Sicilia, padre di una bimba di due anni.

Schianto tra furgone e moto in viale Pompilio

Drammatico schianto tra una moto e un furgone in viale Pompilio a Mantova: nell'impatto perde la vita Mario Sicilia, carabiniere 31enne in servizio alla stazione Cc di Mantova.

Il sinistro si è verificato intorno alle 10 del mattino di ieri, martedì 12 agosto 2025. In pratica, stando a quanto ricostruito dalla polizia locale intervenuta sul posto per i rilievi, a bordo della sua moto il 31enne stava viaggiando dal centro cittadino verso l'esterno di Mantova, in direzione dell'Itis Fermi.

Un'immagine dallo schianto nel quale ha perso la vita il giovane militare
Un'immagine dallo schianto nel quale ha perso la vita il giovane militare

Dalla direzione opposta invece stava arrivando un Fiat Doblò: a bordo c'erano alla guida un 77enne di Castellucchio e la moglie 75enne.

I coniugi erano diretti alla clinica San Clemente. Proprio nel momento in cui il pensionato castellucchiese si stava apprestando a svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio del San Clemente, stava arrivando anche la moto che è andata ad impattare contro la fiancata lato passeggero. Le cause e i contorni del sinistro sono al vaglio della polizia locale del Comune di Mantova.

Il 31enne carabiniere Mario Sicilia
Il 31enne carabiniere Mario Sicilia

Il decesso durante il trasporto in ospedale

Subito è scattato l'allarme. Sul posto sono arrivati polizia locale e 118. I sanitari hanno avviato immediatamente le manovre di soccorso: l'impatto infatti è stato molto violento e il 31enne versava in condizioni gravissime.

Dopo le prime manovre, i sanitari hanno caricato il carabiniere in ambulanza con direzione l'ospedale Carlo Poma, che dal luogo del sinistro dista circa un km e mezzo. Un tragitto brevissimo, ma le condizioni di Sicilia si sono rivelate troppo gravi: il militare infatti è deceduto durante il trasporto.

Marito e padre di una bimba di due anni

Sicilia era spostato e padre di una bambina di soli due anni; viveva a Mantova, nel quartiere Colle Aperto, sul confine con Porto Mantovano.

Il 31enne era nato a Caltanissetta il 18 dicembre 1993, si era arruolato nell’Arma nel 2019 e, dopo aver frequentato il corso di formazione alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, dal 2020 ad oggi ha prestato servizio alla stazione carabinieri di Mantova.

Un'altra immagine del drammatico schianto
Un'altra immagine del drammatico schianto

Nella giornata di ieri, dopo il drammatico schianto, la Legione Carabinieri Lombardia ha diffuso una nota con la quale i Cc regionali e della provincia di Mantova, con in testa il comandante provinciale colonnello Vincenzo Di Stefano, esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia di Sicilia.

"Il carabiniere Mario Sicilia - recita la nota diffusa dal comando regionale - viene ricordato dai commilitoni come un ragazzo straordinario, sempre disponibile, allegro e cordiale. Era un punto di riferimento per tutti i colleghi, specie per i più giovani. Lascerà un vuoto incolmabile".