tutti mantovani

Rubano un'auto e scappano: i tre ladri non hanno neppure 18 anni, l'autista doveva essere in carcere

Il giovane alla guida doveva essere in carcere dopo essere stato condannato per aver aggredito e derubato alcuni coetanei.

Rubano un'auto e scappano: i tre ladri non hanno neppure 18 anni, l'autista doveva essere in carcere
Pubblicato:

Tre minorenni rubano un'auto e si danno alla fuga: fermati dalla Polizia, gli Agenti arrestano l'autista.

Tre minorenni rubano un'autovettura

Nel pomeriggio di ieri, 5 ottobre 2021, gli Agenti della Squadra “Volante” della Questura di Mantova, nel corso dei consueti controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati nel Centro cittadino, sono riusciti ad individuare e a bloccare, dopo un breve inseguimento, un’autovettura rubata con a bordo tre minorenni. L’auto, rubata la notte precedente nel Centro storico di Mantova, a seguito della denuncia da parte del proprietario e, quindi, del contestuale inserimento della targa nella lista dei veicoli rubati della Banca Dati Nazionale del Ministero dell’Interno, veniva “agganciata” e segnalata alla Centrale Operativa della Questura che, attraverso un avanzatissimo software di videosorveglianza denominato “Selea Car Plate Server”, è in grado di monitorare e di tracciare gli spostamenti dei veicoli segnalati e ricercati ogni qualvolta che gli stessi transitano attraverso i vari varchi di controllo installati in tutta la Provincia.

L'inseguimento e il fermo

Seguendo dai monitor gli spostamenti del veicolo, la Centrale Operativa ha provveduto a tenere costantemente aggiornate le pattuglie della Squadra “Volanti” presenti sul territorio circa gli spostamenti del mezzo; poco dopo, infatti, nei pressi di Via Dei Mulini, tra Mantova e il quartiere di Cittadella, una “Volante” riusciva ad intercettare e, dopo un breve inseguimento, a bloccare l’auto in fuga.

Con grande sorpresa da parte degli Agenti, a bordo dell’auto vi erano 3 minori, due ragazzi ed una ragazza tutti residenti a Mantova. I tre giovani sono stati così accompagnati negli Uffici di Piazza Sordello per le procedure di identificazione e per il successivo affidamento ai rispettivi genitori.

Alla guida un 17enne pluripregiudicato (che doveva essere in carcere)

A seguito dei controlli effettuati è stato appurato che il giovane alla guida – un 17enne pluripregiudicato con a proprio carico, nonostante la giovane età, numerosi precedenti penali tra cui rapina aggravata, furto, resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, rissa, evasione, furto in abitazione, minaccia e ricettazione – è risultato ricercato in quanto destinatario di un’ Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal G.U.P. del Tribunale per i Minorenni di Brescia.

Il soggetto, infatti, lo scorso anno, assieme al fratello maggiorenne e ad altri complici, si era reso responsabile di numerose rapine e furti commessi in varie zone del Centro di Mantova a danno, soprattutto, di giovani studenti suoi coetanei. Dopo essere stato all’epoca arrestato, il 17enne era stato affidato ad una Comunità di recupero per minorenni, dalla quale era fuggito circa alla metà dello scorso mese di settembre.

Per tale motivo, il giovane è stato subito arrestato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia per guida senza patente e, in concorso con gli alti due complici, entrambi incensurati, per il reato di ricettazione. Nella mattinata odierna, infine, l’arrestato veniva trasferito dalla Polizia presso il Carcere Minorile “Beccaria” di Milano per scontare la pena inflittagli.

Gli altri due giovani, invece sono stati affidati ai rispettivi famigliari, già nella serata di ieri, nel frattempo convocati presso gli Uffici della Questura per essere resi al corrente dell’accaduto.

Seguici sui nostri canali