Colpo finito male

Rubano il furgone del Comune di Gazoldo e parte l'inseguimento con i Carabinieri, 23enne bloccato

Dopo il furto, i malviventi si aggiravano nel parcheggio del centro commerciale "La Favorita" e hanno attirato l'attenzione dei militari

Rubano il furgone del Comune di Gazoldo e parte l'inseguimento con i Carabinieri, 23enne bloccato
Pubblicato:

L'inseguimento in auto è durato poco, i ladri hanno abbandonato il mezzo fuggendo a piedi, ma l'autista è stato raggiunto e bloccato.

Gazoldo degli Ippoliti, rubato il furgone del Comune

Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024, Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova, è diventato teatro di un furto ai danni del Comune. Alcuni malviventi si sono introdotti nel deposito veicoli del municipio forzando una finestra, e, una volta dentro, si sono impossessati delle chiavi di un furgone Opel Movano.

Il furgone rubato

Si tratta di un mezzo utilizzato dal Comune per il trasporto di persone. Dopo aver preso le chiavi, i ladri sono saliti a bordo della vettura. Approfittando dell’oscurità, si sono allontanati senza lasciare apparenti tracce. La svolta nelle indagini è arrivata poche ore dopo, grazie all’attività di pattugliamento notturno dei Carabinieri di Mantova.

Il mezzo avvistato in un parcheggio

Mentre i militari transitavano nei dintorni del Centro Commerciale “La Favorita”, a Mantova, hanno notato un furgone sospetto che si aggirava tra i parcheggi. Ad alimentare i dubbi è stato il logo presente sul mezzo, apparteneva chiaramente al Comune di Gazoldo degli Ippoliti.

Il centro commerciale nei dintorni del quale è stata trovata la Open Movano:

Insospettiti dall’orario e dal contesto, i Carabinieri hanno deciso di avvicinarsi per un controllo. Appena si è accorto dell’intenzione dei militari di fermarli, il conducente ha tentato una rapida fuga, accelerando nel tentativo di allontanarsi. Prontamente, la pattuglia si è lanciata all’inseguimento del veicolo.

La fuga a piedi, bloccato ladro 23enne

La situazione è rapidamente precipitata quando, capendo di non poter distanziare i Carabinieri, i malviventi hanno deciso di abbandonare il mezzo sempre nelle vicinanze del centro commerciale. Insieme al passeggero, l'autista ha provato a dileguarsi a piedi, ma la rapidità dell’intervento delle forze dell'ordine ha consentito di bloccarlo mentre si allontanava.

Il giovane fermato, un 23enne, è stato subito condotto in caserma per ulteriori accertamenti. Le indagini hanno confermato che il furgone era lo stesso sottratto poche ore prima dal deposito del Comune di Gazoldo degli Ippoliti. Nel frattempo, il sindaco del paese Claudio Pedrollo, è stato prontamente avvisato e ha formalizzato la denuncia di furto la mattinata del 10 ottobre.

Il primo cittadino Claudio Pedrollo

Denunciato per ricettazione

Al termine degli accertamenti, il ragazzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova per il reato di ricettazione, visto che è stato trovato in possesso del veicolo rubato. Resta invece ignota, per ora, l’identità del passeggero fuggito, su cui le forze dell’ordine stanno continuando a indagare.

Il furgone rubato è stato restituito ai legittimi proprietari nella stessa mattinata dai Carabinieri, segnando così la positiva conclusione di un'operazione rapida ed efficace.

Seguici sui nostri canali