Rotatoria di Grazie: approvato il progetto esecutivo

A breve partirà la gara per l'appalto dei lavori che prenderanno il via a metà anno.

Rotatoria di Grazie: approvato il progetto esecutivo
Curtatone, 19 Gennaio 2020 ore 10:58

Rotatoria di Grazie: approvato il progetto esecutivo. Gara a breve, inizio lavori a metà anno.

Rotatoria di Grazie: approvato il progetto esecutivo

Approvato in settimana dal Dirigente dell’Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia Giovanni Urbani il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria di Grazie, all’incrocio tra la ex S.S.10 “Padana Inferiore” e la S.P. “Asolana” nel comune di Curtatone. La riqualificazione dell’intersezione stradale, che metterà in maggiore sicurezza uno dei punti critici della rete viaria provinciale per i rilevanti flussi di traffico e perché oggetto di frequenti incidenti e congestionamenti, avrà un costo complessivo di 1.000.000 di euro.

Maggiore sicurezza

L’intervento risulta indispensabile soprattutto per rendere più sicure e agevoli le manovre di svolta a sinistra dei veicoli e allo stesso tempo per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.

Conclusa la conferenza di servizi con i pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti e con il via libera sia del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna che di Regione Lombardia, l’approvazione del progetto esecutivo era l’ultimo passaggio per portare a compimento l’iter progettuale dell’opera e iniziare così a predisporre la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione della rotatoria.

“La riqualificazione dell’incrocio era da tempo sollecitata dalle comunità locali – ricorda il presidente dell’ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli – e siamo soddisfatti di aver impresso un’accelerazione frutto anche della piena sinergia e fattiva collaborazione nell’iter del progetto tra Comune e Provincia”.

I finanziamenti

L’opera sarà finanziata per 750.000 euro mediante contributo di Regione Lombardia (fondi del “Patto per la Lombardia 2014-20”) e per 250.000 euro dal Comune di Curtatone. Piena sinergia di Comune e Provincia per la fattiva collaborazione nell’iter del progetto.

A breve Provincia di Mantova prevede di bandire la gara d’appalto e di stipulare il contratto mentre in estate inizieranno i lavori per la realizzazione dell’opera.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Mantova (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve