Rifiuti abbandonati in strada a Lunetta: identificati i responsabili, multe da 1000 euro
Nuovo episodio lungo via San Geminiano due settimane dopo gli interventi di pulizia realizzati da Mantova Ambiente

Dall’inizio del 2024, la Polizia Locale ha intensificato la propria attività di controllo nel quartiere Lunetta effettuando 263 ispezioni ambientali. A oggi, sono state accertate 11 violazioni.
Lunetta, nuovo abbandono di rifiuti
Nonostante il recente intervento di pulizia, un nuovo abbandono di rifiuti si è verificato nella città di Mantova. A distanza di due settimane dalla bonifica effettuata dal personale di Mantova Ambiente nel fossato lungo via San Geminiano, nel quartiere Lunetta, sono stati individuati degli altri casi di immondizia gettata illegalmente.
La strada teatro dell'accaduto:
Le telecamere di videosorveglianza installate nella zona hanno permesso di cogliere in flagrante altri incivili intenti a scaricare sacchi di immondizia lungo la strada. Grazie alla collaborazione tra l’unità di polizia Amministrativa e Mantova Ambiente, e su indicazione dell’assessore all’Ambiente Andrea Murari, gli agenti hanno analizzato le immagini e raccolto indizi.
Multe da 1000 euro
In questo modo sono riusciti a risalire ai responsabili e li hanno convocati negli uffici della Polizia Locale di viale Fiume. I due trasgressori hanno inizialmente negato, ma di fronte all’evidenza delle prove hanno dovuto ammettere le proprie responsabilità. Ora dovranno pagare una multa di 500 euro a testa, per un totale di 1000 euro.
Le autorità locali assicurano che i controlli proseguiranno senza sosta, in particolare nella zona di via San Geminiano, già teatro di numerosi episodi di abbandono illecito.
I casi precedenti
Solo nel mese di ottobre erano state multate altre quattro persone per infrazioni simili in strada Stazione Frassino. In quell'occasione, un uomo era stato sanzionato due volte per aver gettato un divano, un materasso e altri materiali ingombranti in due occasioni distinte.
Dall’inizio del 2024, la Polizia Locale ha intensificato la propria attività di controllo nel quartiere Lunetta effettuando 263 ispezioni ambientali su un totale di 460 in tutto il territorio comunale. A oggi, sono state accertate 11 violazioni, segno di un problema ancora diffuso che richiede interventi costanti.