Cronaca
Nessun incidente mortale in città

Report dell'attività della Polizia Locale di Mantova: i numeri

Investimenti tecnologici e nuovi assunti hanno permesso di aumentare i controlli sul territorio.

Report dell'attività della Polizia Locale di Mantova: i numeri
Cronaca Mantova, 21 Gennaio 2022 ore 17:16

Report sull’attività 2021 della Polizia Locale: investimenti tecnologici e nuovi assunti hanno permesso di aumentare i controlli sul territorio.

Report dell'attività della Polizia locale di Mantova

Gli ingenti investimenti tecnologici, accanto all’assunzione di nuovi agenti, ha permesso alla Polizia Locale di Mantova di aumentare i controlli sul territorio e di ridurre gli incidenti stradali. E’ quanto è emerso nella conferenza stampa di presentazione del report per il 2021 che si è tenuta venerdì 21 gennaio presso il Comando di viale Fiume 8.
Ad illustrarlo sono stati l’assessore alla Polizia locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, il comandante della Polizia locale Paolo Perantoni e il vice comandante Luigi Marcone.

L'impegno anche del Comune per la sicurezza in città

L’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi ha ricordato il grande impegno del Comune sul fronte della sicurezza che ha portato all’assunzione di 10 agenti, e altri 7 saranno assunti quest’anno. La squadra degli agenti in divisa nel 2022 raggiungerà quota 70. Mentre sono state 57 le nuove telecamere installate nell’ultimo anno nel Comune di Mantova che portano a 627 il numero totale.

“L’attività della Polizia Locale nel 2021– ha osservato Perantoni – si è concentrata sul Covid, senza tralasciare i controlli in materia di sicurezza stradale, soprattutto per i comportamenti pericolosi per l’incolumità delle persone, come la guida con il telefonino o sotto effetto di alcol e stupefacenti, oppure senza la cintura. Anche grazie agli investimenti nella dotazione tecnologica e all’assunzione di nuovo personale abbiamo aumentato il controllo del territorio”.

1569 le attività controllate

Nel 2021, ha aggiunto il vice comandante Luigi Marcone, la Polizia Locale ha avuto un ruolo fondamentale sull’informazione delle normative anti Covid, non solo ai cittadini, ma anche ai commercianti con la collaborazione delle associazioni di categoria. Nel 2021 sono state 1.569 le attività controllate e solo 27 le sanzioni amministrative.
Infine, uno sguardo agli incidenti stradali. Confrontando i dati con il 2019 – visto che il 2020 è da considerare un anno anomalo per le attività chiuse diversi mesi a causa dell’emergenza sanitaria – sono 215 quelli del 2021 contro i 216 del 2019. Nel Comune di Mantova non ci sono stati incidenti mortali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter