Refurtiva nel casolare: restituiti gli attrezzi rubati riconosciuti dopo l'appello
Grazie all’appello dei Carabinieri e alle foto sui giornali, i proprietari hanno riconosciuto gli oggetti e li hanno riavuti indietro

Due mesi fa, i Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere avevano lanciato un appello alla cittadinanza dopo il ritrovamento di refurtiva all’interno di un casolare abbandonato. Nei giorni scorsi, presso la caserma di Castiglione, è avvenuta la riconsegna ufficiale del materiale ai legittimi proprietari, dopo il dissequestro disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Il riconoscimento tramite le foto
Grazie alla fotografia pubblicata sui giornali locali, alcuni cittadini hanno riconosciuto gli oggetti rubati e hanno contattato i Carabinieri. Dopo i dovuti accertamenti, il materiale è stato restituito.
Cosa era stato ritrovato
Nel casolare, i militari avevano rinvenuto:
- Utensili da lavoro
- Motoseghe
- Decespugliatori
- Attrezzature da giardino
Parte della refurtiva era stata rubata lo scorso giugno dal parco naturalistico “La Collina di Lorenzo”, gestito dall’alpinista Fausto De Stefani, noto per aver scalato tutte le vette del mondo e oggi attivo nella conduzione del parco.

La riconsegna
La riconsegna è avvenuta presso la caserma dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, dove il materiale è stato dissequestrato e consegnato ai proprietari. L’indagine prosegue per chiarire la provenienza di altri oggetti ancora non reclamati.