I dati del 2021

Reati informatici e traffico di droga in aumento nel mantovano, calano i furti

In città l'aumento dei reati è dello 0.70% mentre in provincia è addirittura del 7.10% ma i furti sono in calo in entrambi i contesti

Reati informatici e traffico di droga in aumento nel mantovano, calano i furti
Pubblicato:

Rispetto all'anno precedente, aumentano a Mantova e provincia gli episodi delittuosi. In particolare i delitti informativi e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Reati informativi in aumento

In città l'aumento dei reati è dello 0,70% mentre in provincia è addirittura del 7.10%. I dati sono stati raccolti come ogni anno dall’Osservatorio permanente sulla legalità che oltre ad analizzare la criminalità organizza sensibilizzazione sulla legalità. Nonostante il peggioramento ci sono anche alcuni dati positivi.

In città c'è stata una diminuzione generale dei furti che nel 2021 sono stati 1.016, un'ottantina in meno rispetto 2020. In lieve calo anche le estorsioni e le lesioni dolose. Il dato in aumento è quello dei delitti informatici che sono stati 35. In aumento anche i reati legati allo spaccio di droga per un totale di 27, gli incendi che sono stati 4, i casi di ricettazione e di minacce.

Per quanto riguarda la provincia calano i tentati omicidi del 50% e come in città sono in diminuzione anche i furti in generale come rapine e sfruttamento della prostituzione. L'aumento più alto in provincia è quello degli omicidi volontari pari al 150%. Sono in salita anche i sequestri di persona, le frodi informatiche (2.414) e delitti informatici così come minacce ed estorsioni.

La criminalità organizzata nel mantovano

La costante che ritroviamo sia in città che in provincia è l'aumento delle truffe informatiche. Parlando di criminalità organizzata continua ad essere radicata sul territorio la mafia calabrese. Da anni risulta presente nel mantovano il clan Grande Aracri di Cutro.

Il clan della 'Ndrangheta comanda nel territorio medio calabro ma ultimamente sempre di più anche in Emilia-Romagna e nella Bassa Lombardia particolarmente a Mantova e Cremona. Nel 2021 sono stati eseguiti nel mantovano cinque provvedimenti antimafia a carico di tre imprese di Viadana, Borgo Virgilio e Quistello.

Oltre alla ‘ndrangheta sicuramente ci sono altre forme di criminalità organizzata sempre legate al traffico di droga. La strategica posizione geografica di Mantova la colloca a cavallo di più regioni, di conseguenze le realtà criminali mantovane sono spesso collegate ai procedimenti giudiziari di Reggio Emilia e di Verona.

Seguici sui nostri canali