La donna è stata denunciata per detenzione abusiva di materiale esplodente e omessa denuncia delle sostanze vietate.
Ragazzino beccato con arsenale di esplosivi
Un servizio straordinario di controllo del territorio, organizzato nella serata di Halloween dai Carabinieri della Stazione di Marmirolo insieme alla Polizia Locale, ha portato al sequestro di una quantità significativa di materiale pirotecnico irregolare e alla denuncia di una 38enne residente nel paese.

Durante i pattugliamenti nelle vie del centro, gli agenti hanno notato in piazza Roma un ragazzino di 13 anni che stava facendo esplodere petardi. Il comportamento pericoloso per sé e per i passanti ha subito destato l’attenzione delle forze dell’ordine che hanno proceduto all’identificazione del minore e al controllo dello zaino che portava sulle spalle.
Denunciata la madre 38enne
La perquisizione ha permesso di rinvenire numerosi fuochi d’artificio di varia tipologia, alcuni dei quali privi delle necessarie certificazioni di identificazione e conformità previste dalla normativa vigente. Tra il materiale sequestrato anche esplosivi che, per essere detenuti o utilizzati, richiedono una specifica autorizzazione della Questura.
A questo punto, i Carabinieri hanno esteso gli accertamenti alla famiglia del giovanissimo e hanno proceduto al sequestro dell’intero materiale pirotecnico a carico della madre, una 38enne di Marmirolo. La donna è stata denunciata per detenzione abusiva di materiale esplodente e omessa denuncia delle sostanze vietate.

L’operazione, commentano le forze dell’ordine, rientra nelle attività preventive intensificate in occasione delle festività, spesso caratterizzate da un uso improprio di fuochi d’artificio.