Raddoppio binari sulla tratta Mantova-Milano

Stanziato un finanziamento di 310 milioni. Presto uno studio di fattibilità per sovrappassi e sottopassi nei comuni interessati.

Raddoppio binari sulla tratta Mantova-Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Raddoppio binari sulla Mantova-Milano: partito lo studio di fattibilità.

Raddoppio binari sulla Mantova-Milano

È partito l’iter per il raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Milano. Il progetto partirà dal tratto Codogno Mantova, all’interno del quale quello tra Piadena e il capoluogo virgiliano è ritenuto prioritario.  Nella giornata di ieri, 23 maggio, Rfi ha convocato a Milano i Comuni interessati dalla tratta e ha annunciato che è pronto il finanziamento di 310 milioni necessario e che a breve verrà predisposto uno studio di fattibilità.

L’incontro

Nella mattinata di ieri Rfi, la sua partecipata Italferr e la Regione hanno incontrato un primo gruppo di Comuni, tra cui quello di Bozzolo rappresentato dal sindaco Torchio con i tecnici Zurra e Bernini, mentre al pomeriggio è stata la volta delle delegazioni di Mantova, Castellucchio e Marcaria. A ogni Comune Rfi ha illustrato le idee progettuali relativamente al superamento, con sottopassi e sovrappassi, dei passaggi a livello che si trovano lungo la linea.

I progetti

Per quanto riguarda Mantova sono stati presi sotto esame due passaggi a livello: quello tra Angeli e Dosso del Corso e quello in strada Eremo, al confine con il Comune di Curtatone. Alla stazione di Bozzolo è prevista la realizzazione di una ciclopedonale che dovrà superare la ferrovia: l’idea è quella di costruire un sottopasso di 5 metri che vada dal parco di via Valzania e termini nella zona dei supermercati e della ex statale 10. Il passaggio a livello di via Tezzoglio invece sarà sostituito da un sovrappasso che richiederà una rotatoria sulla ex statale.

Nel frattempo per il fine settimana è stato proclamato l'ennesimo sciopero nazionale del trasporto ferroviario.

LEGGI ANCHE Evento violento a Mantova, soccorsa 24enne oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali