“Raccontiamoci le mafie”, il ringraziamento del Sindaco Leoni a Carabinieri e Forze dell’ordine

La rassegna letteraria si è svolta a Gozoldo degli Ippoliti dal 22 al 30 settembre.

“Raccontiamoci le mafie”, il ringraziamento del Sindaco Leoni a Carabinieri e Forze dell’ordine
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccontiamoci le mafie, la rassegna letteraria svoltasi a Gazoldo degli Ippoliti ha visto impegnate le Forze dell’Ordine affinché la rassegna si svolgesse senza turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il plauso del Sindaco Nicola Leoni.

Raccontiamoci le mafie

A Gazoldo degli Ippoliti dal 22 al 30 Settembre 2018, si è svolta la quarta edizione della rassegna letteraria denominata “Raccontiamoci le Mafie – Economia criminale: quando le mafie non sparano”, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con l’Associazione Antimafia “Avviso Pubblico”, che nell’occasione, ha proposto eventi culturali, presentazione di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, musica, incontri con gli studenti, ma anche mostre a tema e giornate di formazione e approfondimenti per docenti e altre professioni.

“Mafie ed Economia”

Un vero e proprio percorso di formazione civile, che si è proposto non solo per ricordare le vittime innocenti delle mafie, ma anche di rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con responsabilità, costanza e coerenza, per liberare il nostro Paese da mafie, corruzione e illegalità. L’approfondimento della quarta kermesse è stato su “Mafie ed Economia”, con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura per conoscere e riconoscere il fenomeno delle infiltrazioni delle organizzazioni mafiose nell’economia sana alle eco-mafie e agro-mafie, dal caporalato al terrorismo.

Le Forze dell’Ordine

L’intera manifestazione, ha visto l’impiego di unità della Squadra Operativa di Supporto del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” che ha affiancato i Militari del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova nei servizi di safety e security e nei consueti dispositivi di contrasto, indirizzando la loro azione preventiva, soprattutto, per il regolare svolgimento degli eventi caratterizzati da profili di rischio per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica anche alla luce delle recenti direttive ministeriali.

Il ringraziamento del Sindaco

Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, ha espressamente manifestato il suo compiacimento alle Forze dell’Ordine coordinate in sede di comitato dal Prefetto di Mantova, Dottor Sandro Lombardi, con particolare riferimento ai Carabinieri della locale Stazione, delle Compagnie di Castiglione delle Stiviere e di Mantova, nonché alla Polizia di Stato, che oltre a presenziare, ogni giorno, ai vari importanti incontri in programma, sia a Gazoldo degli Ippoliti che a Mantova, hanno fattivamente assicurato che lo svolgimento dell’intera rassegna si svolgesse in un clima sereno e gioviale, senza turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ai complimenti del Sindaco si sono aggiunti quelli del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, che ha vivamente apprezzato tutti i Militari che hanno operato in un assetto formale ed operativo impeccabile.

LEGGI ANCHE: Raccontiamoci le mafie: Rosy Bindi per la giornata di chiusura https://primadituttomantova.it/cultura-e-turismo/raccontiamoci-le-mafie-rosy-bindi-per-la-giornata-di-chiusura/

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali