CRONACA

Quattro giovani entrano abusivamente in un palazzo di Galleria Ferri: tre sono minorenni

Sono stati denunciati e dovranno rispondere di violazione di domicilio

Quattro giovani entrano abusivamente in un palazzo di Galleria Ferri: tre sono minorenni

Un residente ha richiesto l’intervento dei Carabinieri per dei giovani introdotti senza permesso in un condominio di Galleria Ferri. Sono stati identificati e deferiti un maggiorenne e tre minori per violazione di domicilio.

Entrano abusivamente in un edificio

Nella serata del 30 novembre 2025, un residente del condominio “Grazioli” di Galleria Ferri (foto di copertina) a Mantova ha richiesto l’intervento della forza pubblica in quanto aveva constatato che alcuni giovani si erano introdotti nell’edificio, ovviamente senza alcuna autorizzazione, creando disturbo ai condomini.

Prontamente, una pattuglia della Sezione Radiomobile di Mantova è giunta sul posto. I Carabinieri erano già impegnati nei servizi di controllo del centro storico, attività intensificate e coordinate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, dottor Roberto Bolognesi.

Identificati e denunciati

L’intervento dei militari ha portato rapidamente all’identificazione dei responsabili. Si tratta di quattro giovani, tutti residenti a Mantova: un maggiorenne di 18 anni e tre ragazzi minori, rispettivamente di 15, 15 e 16 anni. Il gruppetto è stato denunciato in stato di libertà per l’ipotesi di reato di violazione di domicilio. Il procedimento è stato inoltrato alla Procura della Repubblica di Mantova per il maggiorenne e alla Procura della Repubblica per i Minori di Brescia per i tre adolescenti.

Controlli intensificati

L’episodio riaccende l’attenzione sulla necessità di mantenere alta la sorveglianza nel centro storico cittadino. I Carabinieri hanno già annunciato che, in linea con l’impegno preso in sede istituzionale, intensificheranno ulteriormente nei prossimi giorni i servizi di controllo del territorio. L’obiettivo è prevenire in modo efficace qualsiasi comportamento illecito e garantire la sicurezza dei residenti e dei beni.

Si specifica che il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari. Come previsto dalla legge, l’eventuale colpevolezza dei soggetti coinvolti dovrà essere accertata in via definitiva in sede di processo, nel pieno rispetto del contraddittorio tra le parti.