Procedura d'urgenza per la richiesta di passaporto: ecco come fare

La Questura di Mantova illustra i passaggi della nuova procedura.

Procedura d'urgenza per la richiesta di passaporto: ecco come fare
Pubblicato:
Aggiornato:

La Questura di Mantova spiega la procedura d'urgenza per la richiesta di passaporto.

Premesso che la richiesta di passaporto si effettua in via ordinaria, esclusivamente attraverso il portale accessibile dal sito www.passaportonline.poliziadistato.it, l'ufficio passaporti della Questura di Mantova ha introdotto una nuova procedura d'urgenza per la richiesta di passaporto, per consentire all'utenza di richiedere il documento nel caso in cui la data di prenotazione online non sia compatibile con le necessità individuali.

Al fine di accedere a tale procedura, che consente di poter anticipare l'appuntamento on line esclusivamente nelle giornate di martedì, è necessario che l'urgenza sia reale e debitamente documentata.

Come ottenere l'appuntamento anticipato

Di seguito sono indicati i passi necessari per ottenere l'anticipo dell'appuntamento:

  1. Acquisire comunque la prenotazione online per l'inoltro dell'istanza all'ufficio passaporti. Il sistema, a conferma della prenotazione, invia una mail con un allegato in pdf che dovrà essere necessariamente stampato;
  2. Acquisire la documentazione che attesti l'urgenza (ad esempio di carattere medico o lavorativo) e il relativo biglietto.
  3. Inviare una mail all'indirizzo pec: uffpassaporti.quest.mn@pecps.poliziadistato.it, preferibilmente da un altro indirizzo pec (indirizzi di posta elettronica ordinaria non garantiscono il corretto scambio di corrispondenza) presentando l'urgenza e allegando la documentazione a supporto e indicando un numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti.
  4. L'ufficio passaporti, ricevuta la richiesta, valuterà ed eventualmente verificherà l'esigenza e risponderà comunque attraverso pec. Solo eccezionalmente verranno effettuate comunicazioni urgenti al numero di telefono che dovrà comunque essere indicato nella mail;
  5. Se la richiesta viene valutata favorevolmente, l'ufficio passaporti invierà una pec con l'indicazione delle istruzioni per presentare l'istanza, anticipando l'appuntamento online che, si ribadisce, dovrà comunque essere preso e mantenuto fino alla presentazione dell'istanza (indipendentemente dalla data).
  6. La cancellazione della prenotazione avverrà automaticamente nel corso dell'elaborazione della procedura. Qualora dovesse essere riscontrata l'impossibilità di prenotare perchè il sistema non consente di concludere la procedura di registrazione o di prenotazione, l'utenza dovrà comunque inviare una mail al predetto indirizzo pec, rappresentando la problematica riscontrata e le eventuali esigenze.L'ufficio passaporti procederà a fissare un appuntamento manualmente.

Sospensione del servizio del martedì

A seguito dell'introduzione della nuova procedura, la Questura di Mantova informa l'utenza che la possibilità di presentare direttamente l'istanza senza l'appuntamento nelle giornate del martedì è sospesa. L'apertura dello sportello nelle giornate di martedì è dedicata alla presentazione delle istanze autorizzate con la nuova procedura d'urgenza.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali