CRONACA

Principio d'incendio a Palazzo Te: il fumo all'interno di un locale tecnico fa scattare l'allarme

Nessun ferito né danni alle opere custodite nella dimora rinascimentale

Principio d'incendio a Palazzo Te: il fumo all'interno di un locale tecnico fa scattare l'allarme
Pubblicato:

Un principio di incendio ha fatto scattare l’allarme nel pomeriggio a Palazzo Te. Il fumo, causato da un guasto a un gruppo di continuità elettrica, è stato prontamente gestito dai Vigili del Fuoco. Nessun ferito e nessun danno alle opere.

Principio di incendio a Palazzo Te

Allarme a Palazzo Te nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio 2025, quando un principio di incendio ha fatto scattare il sistema antincendio e mobilitato i soccorsi.

Intorno alle 15:30 è stata segnalata la presenza di fumo all’interno di un locale tecnico della celebre dimora rinascimentale. A lanciare l’allarme è stato il personale di servizio, che ha notato la fuoriuscita di fumo non appena si è attivato il sistema automatico di sicurezza.

L'intervento dei Vigili del Fuoco

Sul posto è intervenuta rapidamente una squadra dei Vigili del Fuoco di Mantova, che ha individuato la causa del fumo in un guasto a un gruppo di continuità elettrica. Il dispositivo difettoso è stato subito rimosso per evitare ulteriori rischi.

I pompieri hanno quindi messo in sicurezza il locale, evacuando il fumo e monitorando la temperatura dell’ambiente con una termocamera per escludere focolai nascosti.

Nessun danno

Fortunatamente, non si sono registrati feriti e, soprattutto, non risultano danni né alle strutture né alle opere d’arte custodite nel palazzo. L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità.