Refurtiva 400 euro

Presi con la refurtiva ai Giardini Valentini: due minorenni denunciati

Trovati con numerosi capi d’abbigliamento palesemente oggetto di furto: entrambi 17enni dovranno rispondere di ricettazione. 

Presi con la refurtiva ai Giardini Valentini: due minorenni denunciati
Pubblicato:
Aggiornato:

Presi con la refurtiva nei Giardini Valentini: la Polizia denuncia per ricettazione due minorenni già pregiudicati.

Il controllo ai Giardini Valentini

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 settembre 2021, i Poliziotti di Quartiere, nel corso dei consueti controlli finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati nel Centro Cittadino, hanno individuato e identificato alcune persone sedute su una panchina all’interno dei Giardini Valentini; costoro, che stavano confabulando tra di loro, alla vista degli Agenti hanno cercato di allontanarsi velocemente per sfuggire al controllo.

Il gruppetto di giovani

I poliziotti, visto quanto stava accadendo, decidono immediatamente di bloccare il gruppetto di giovani e di procedere alla verifica delle loro identità; questi – tutti minorenni – sin da subito hanno iniziato ad avere un atteggiamento poco collaborativo ed insofferente nei confronti di coloro che li stavano controllando.

I precedenti

Gli Agenti di Polizia, quindi, effettuavano tramite la Centrale Operativa della Questura il consueto controllo dei nominativi alla Banca Dati del Ministero dell’Interno, dal cui esito si poteva appurare che tre di loro avevano a proprio carico precedenti penali e di Polizia di varia natura e gravità: rapina aggravata, furto aggravato, lesioni personali, porto abusivo di armi, spaccio di sostanze stupefacenti e false attestazioni sulla propria identità personale.

I capi d'abbigliamento rubati

A seguito di quanto accertato in Banca Dati, ed in considerazione dell’atteggiamento sempre più insofferente e strafottente dei soggetti, gli Agenti di Polizia hanno quindi deciso di sottoporli ad una perquisizione personale sul posto, il che ha consentito di rinvenire, occultati tra gli indumenti e nascosti negli zainetti di proprietà di due di essi, numerosi capi d’abbigliamento palesemente oggetto di furto, alcuni dei quali con ancora il cartellino di vendita appeso.

I 2 minori sorpresi con la refurtiva, incalzati dalle domande degli Agenti, non erano naturalmente in grado di dare al riguardo una giustificazione plausibile, cadendo, comunque, in palesi contraddizioni circa la provenienza della merce, con versioni contrastanti tra di loro.

Una volta accompagnati i due soggetti presso gli Uffici di Piazza Sordello, gli accertamenti successivi hanno consentito agli Agenti di appurare con certezza la provenienza della refurtiva: i capi di abbigliamento rinvenuti, infatti, erano stati rubati poco prima presso il negozio “TERRANOVA” che si trova nel Centro Commerciale “LA FAVORITA” di Mantova.

Denunciati

Al termine delle attività di Polizia Giudiziaria, ed a seguito della denuncia di furto formalizzata presso gli Uffici della Questura dal rappresentante legale dell’attività commerciale, i 2 soggetti – entrambi di 17 anni, uno residente a Bagnolo San Vito e l’altro a Mantova – non potendo venire arrestati a causa della trascorsa flagranza e della loro minore età, venivano denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia per il reato di ricettazione, e successivamente affidati ai genitori, nel frattempo giunti in Questura.

La merce rubata, per un valore di circa 400 euro, è stata contestualmente riconsegnata al responsabile del negozio TERRANOVA.

Seguici sui nostri canali