addio lucio montanarini

Precipita per 110 metri sulle Apuane: morto il 33enne di Pegognaga che si prendeva cura delle montagne

Nel pomeriggio del 16 agosto dal rifugio si è allontanato per un’escursione sulla cengia dei Partigiani. Poi l’allarme: il gestore della struttura non lo vede rientrare

Precipita per 110 metri sulle Apuane: morto il 33enne di Pegognaga che si prendeva cura delle montagne
Pubblicato:

Lucio Montanarini è stato ritrovato senza vita sulle Alpi Apuane, dopo una notte di ricerche, nella giornata di sabato 17 agosto 2024. Il giovane, di Pegognaga, ha perso la vita dopo un volo di oltre 100 metri. Aveva deciso di trascorrere le ferie per aiutare a trasportare viveri e dare una mano nella manutenzione dei sentieri.

Nel pomeriggio del 16 agosto dal rifugio si è allontanato per un’escursione sulla cengia dei Partigiani. Poi l’allarme: il gestore della struttura non lo vede rientrare. Ore e ore di ricerche prima della drammatica scoperta.

Bandiera a mezz'asta per Lucio (foto Vera Caruso)

Morto mantovano sulle Apuane

Il 33enne Lucio Montanarini stato ritrovato morto stamani sulle Alpi Apuane dopo un’intera notte di ricerche. L’allarme era stato dato dal gestore del rifugio Del Freo, non vedendo il giovane tornare in serata da un’escursione sulle Cenge dei Partigiani. I soccorritori hanno individuato il corpo stamani verso le 8. Per le ricerche erano partite anche le squadre dei vigili del fuoco, anche con droni, del Soccorso Alpino, dei carabinieri, mentre un elicottero dell’Aeronautica militare ha volato tutta la notte usando termocamere e sistemi di localizzazione del segnale del telefono cellulare.

Un volo di 110 metri

Il corpo è stato individuato 110 metri sotto un sentiero in cresta in un tragitto che unisce la Pania della Croce al Pizzo delle Saette. Ricevuto il nullaosta da parte delle autorità, i tecnici del Soccorso Alpino hanno proceduto al recupero della salma che verrà poi trasportata all’ospedale Versilia.

"Era qui per aiutare"

Il Cai Viareggio spiega:

La sezione di Viareggio del CAI partecipa al lutto per la tragica scomparsa di LUCIO MONTANARINI, che ha perso la vita ieri pomeriggio nel tratto fra la Pania della Croce ed il Pizzo delle Saette .
Abbiamo conosciuto Lucio perchè aveva risposto al nostro appello per dare una mano al Rif. Del Rifugio Del Freo - Pietrapana ed era arrivato dalla provincia di Mantova. Era passato in zona l'inverno scorso ed aveva aderito all'invito con entusiasmo per aiutare a trasportare i viveri ed anche per altre necessità, come ad esempio la manutenzione sentieri. Persona di grande simpatia e disponibilità, che in poco tempo tutti abbiamo apprezzato. Tra non molto sarebbe tornato a casa. Ci mancherà moltissimo... La sezione parteciperà ai funerali che si svolgeranno secondo le disposizioni della Famiglia.

Seguici sui nostri canali