Poste Italiane a Mantova diventa più green con i nuovi mezzi elettrici

Mezzi più sicuri e meno inquinanti: l rivoluzione delle Poste Italiane.

Poste Italiane a Mantova diventa più green con i nuovi mezzi elettrici
Mantova, 25 Gennaio 2020 ore 09:48

Poste Italiane: nuovi investimenti in mobilità green e servizi a domicilio in provincia di Mantova. Al via nuovi mezzi elettrici, motomezzi, nuove divise e nuovi ingressi di personale

Poste Italiane a Mantova viaggia ad energia pulita

Sono entrati in funzione, presso il Centro di Recapito di Via Pietro Nenni, nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città. I nuovi motocicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera e i pacchi con una sola ricarica.
La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.

Sostituzione dei veicoli in tutta Italia

Sempre in ambito mobilità è in corso la sostituzione della flotta di motoveicoli su tutto il territorio nazionale. In provincia di Mantova il processo è cominciato con la sostituzione di 5 motocicli Euro 4 nel Centro di Distribuzione di Gonzaga.
I nuovi mezzi saranno utilizzati per il recapito e contribuiranno ad abbattere in modo significativo le emissioni di CO2. Inoltre, grazie al baule posteriore maggiorato fino a 90 litri, i motocicli sono in grado di trasportare un maggior numero di oggetti, caratteristica ancora più importante visto il costante sviluppo dell’e-commerce.
Con i nuovi tricicli elettrici e il rinnovo della flotta di motocicli, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio.

Nuove divide per il personale

Altra novità è il “cambio d’abito” per i portalettere bresciani: sono state appena distribuite le nuove divise di Poste Italiane, fatte di tessuti certificati “Oeko-TexStandard 100” per la sostenibilità ambientale e caratterizzate da un design che unisce la funzionalità all’estetica.

Il nuovo look degli addetti al recapito riprende i colori delle divise storiche dell’Azienda, il giallo, il blu e il grigio con le rifiniture ben in evidenza. Sono stati usati materiali tecnici e traspiranti per tutti gli indumenti: i pantaloni, le camicie indossate per l’inverno; i cardigan e i giubbotti inoltre hanno linee comode e funzionali.
Le divise sono il risultato di un’indagine condotta tramite sondaggi e “focus group” su tutto il territorio nazionale sulle esigenze e sulle opinioni dei portalettere e dei clienti.

I servizi a domicilio

Il rinnovamento delle divise aziendali fa parte di un piano più ampio di innovazione nel servizio di recapito di Poste Italiane in linea con il piano strategico “Deliver 2022” dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante. Poste Italiane ha introdotto nel mondo del recapito la figura del Portalettere a domicilio, non più un semplice addetto alla consegna della corrispondenza ma un vero e proprio ufficio postale a domicilio.

Nuove politiche occupazionali

Grandi investimenti sono stati fatti sul personale e sulla formazione. Tale impegno si è tradotto in assunzioni che rientrano nell’Accordo quadro sugli andamenti occupazionali per il 2019 sottoscritto con tutte le Organizzazioni Sindacali lo scorso 8 maggio, che hanno previsto la stabilizzazione di 68 portalettere nella provincia di Mantova per l’anno 2019.
Il personale stabilizzato è andato a rafforzare lo svolgimento delle attività di lavorazione all’interno dei Centri di Distribuzione locali e delle attività di recapito della corrispondenza e dei pacchi sull’intero territorio provinciale, al fine di garantire un servizio sempre più veloce e puntuale. Sono previsti 7 ulteriori ingressi nei mesi di gennaio e febbraio 2020.
Anche per quanto riguarda gli uffici postali, è stato previsto un rafforzamento degli organici da realizzarsi attraverso l’assunzione di risorse da dedicare alle attività di front end e la ricollocazione in produzione di risorse provenienti dalle strutture di staff.
In provincia di Mantova gli interventi di politiche attive nel 2019 hanno portato all’inserimento di 14 nuove risorse. Previsti altri 4 ingressi per l’anno in corso.

Rinnovate le cassette d’impostazione

Un piano di riqualificazione delle cassette di impostazione ha interessato l’intero territorio mantovano nel 2019 con l’obiettivo di ricondizionare le più famose “buche delle lettere” presenti sulle varie località. Nel 2019 sono state sostituite in provincia di Mantova 82 cassette.

La panoramica generale di Mantova

Il centro di distribuzione della città di Mantova opera su un territorio che interessa la Città di Mantova e 17 comuni limitrofi. Sul CDC Mantova Nenni sono applicate circa 135 risorse, di cui 93 portalettere, 14 autisti, 28 addetti alle lavorazioni interne e 5 unità di staff, che lavorano su tre turni che vanno dalle 03.30 alle 21.00.

Mezzi elettrici:

 28 Tricicli Elettrici di cui 16 nuovi (consegnati a dicembre 2019)
 Verranno applicati sulle zone della Città di Mantova
 Velocità max di 45 km/h
 Autonomia in contesto urbano di 30 km 1.238 Km giornalieri percorsi
 299 Km giornalieri percorsi in centro città
 22 Colonnine di ricarica mezzi (con 28 punti di ricarica)

 6 ore di ricarica per ogni mezzo/colonnina

Organizzazione e attività

 85 Zone Portalettere (totale articolazioni)
 28 Tricicli elettrici
 12 Mezzi Furgonati
 66 Panda e Doblo’
 3.457 Km giornalieri percorsi
 48.760 Civici
 88.007 contatti  serviti

Volumi gestiti quotidianamente:

 4.000 oggetti di posta registrata giornalieri
 850 pacchi giornalieri
 2300 Kg di corrispondenza ordinaria

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve