CHIARIMENTI

Posso andare nel Comune vicino per fare la spesa?

Le indicazioni dell'ufficio territoriale del Governo.

Posso andare nel Comune vicino per fare la spesa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Uscire dal proprio Comune per fare la spesa? Molte Prefetture locali, tra cui quella di Lecco, stanno fornendo utili interpretazioni della norma dopo l’ordinanza emanata ieri, domenica 20 marzo 2020.

Posso andare nel Comune vicino per fare la spesa? E ritirarla ancora più lontano?

Dopo l’ordinanza emanata ieri, domenica 20 marzo 2020, sono molti i dubbi che assalgono i lombardi. Tra questi c’è anche quello di dove recarsi a fare la spesa. Posso andare nel Comune più vicino per fare la spesa? E, ordinarla online, e andarla a ritirare ancora più lontano? Molte Prefetture locali, stanno fornendo utili interpretazioni della norma. Ecco la nota che hanno rilasciato:

Con riferimento alle disposizioni recate dall’ordinanza interministeriale del 22 marzo 2020 che fa divieto alle persone fisiche di spostarsi in comuni diversi da quello in cui si trovano, si rappresenta che la spesa rientra tra le esigenze di assoluta urgenza.

I cittadini di comuni non serviti da esercizi commerciali o nei quali gli esercizi commerciali risultano insufficienti a soddisfare il bacino di utenza, possono fare la spesa nei comuni limitrofi.

Inoltre, è SEMPRE consentito il ritiro della spesa prenotata online presso esercizi di comuni diversi, anche non limitrofi, purché al controllo sia esibita la documentazione comprovante la prenotazione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali