Poggio Rusco

Poggio Rusco dice addio a Rachele: la sua attività contro la depressione

In lutto tutta la comunità. I funerali mercoledì 29 giugno

Poggio Rusco dice addio a Rachele: la sua attività contro la depressione
Pubblicato:
Aggiornato:

La 30enne ha scelto di andarsene nella sua casa di Trento.

Una comunità in lutto

Ha dedicato anni della sua vita, troppo breve, a fare sensibilizzazione contro depressione, disturbi alimentari, malattie mentali. Il tutto sotto l'egida di quello che aveva avviato e aveva chiamato Progetto Andrea Barbi, un suo amico ed ex compagno di scuola che aveva deciso di andarsene ancora nel 2011. Ora però la comunità di Poggio Rusco, dove era nata e cresciuta, è in lutto per la 30enne Rachele, che pure ha deciso di andarsene nella propria casa di Trento, dove viveva e da diversi anni insegnava.

Rachele era infatti una prof che, come riferiscono amici e conoscenti, era davvero professoressa a tutto tondo: nel corso degli anni come insegnante aveva cercato di trasmettere ai suoi alunni valori positivi e aveva fatto sensibilizzazione nei confronti di temi così delicati come il suicidio, la depressione, le malattie e i disturbi mentali.

Il sindaco: "Tragedia, non ci sono parole"

Al lutto della famiglia di Rachele e di quanti avevano avuto l'occasione di conoscerla, si è aggiunto anche il sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi, che nella serata di lunedì 27 giugno ha pubblicato sul proprio profilo facebook un post con cui ricorda la giovane di Poggio Rusco: "Davanti a certe tragedie non ci sono parole, solo sgomento e dolore. Quello che possiamo fare è stare vicino a chi soffre e pregare per chi se n'è andato lasciando qui tutto il bene, tutto l'amore che è riuscito a donare. La vita terrena è un breve viaggio su un aereo fragile, se non fosse l'anticamera di qualcosa di più grande avrebbe poco senso. Ci rincontreremo dove non c'è dolore, dove non c'è paura e sarà gioia vera...".

In chiesa un momento di ricordo per Rachele

Per ricordare e salutare la giovane Rachele, per oggi martedì 28 giugno è stata organizzata nella chiesa di Poggio Rusco una veglia che si terrà alle 19.15. I funerali invece sono stati fissati per mercoledì 29 giugno 2022 alle 10 sempre nella chiesa di Poggio Rusco.

 

Seguici sui nostri canali