"Poco spazio": i carabinieri sequestrano l'elefante del circo di Asola
L'operazione dei carabinieri forestali durante un controllo mercoledì pomeriggio: oggi attesa la decisione del gip
I carabinieri forestali hanno sequestrato Bambi, elefantessa di 54 anni del circo appena arrivato ad Asola: "Poco spazio nel recinto".
Scatta il sequestro dell'elefante
Troppo poco spazio nel recinto, e quindi condizioni di vita difficili per l'elefantessa. Per questo motivo nella giornata di mercoledì 8 marzo 2023 i carabinieri forestali hanno posto sotto sequestro Bambi, l'elefantessa di 54 anni del circo Busnelli Niuman, arrivato ad Asola alcuni giorni fa.
L'animale si trova ancora nelle pertinenze del circo, che è stato installato in piazzale Aporti, ma per ora non può essere utilizzato.
Il parcheggio di via Aporti dove è stato installato il circo da cui è stata sequestrata l'elefantessa:
Controlli dei carabinieri
Il sequestro è scattato al termine di un controllo operato dai carabinieri forestali a carico del circo arrivato ad Asola una manciata di giorni fa. I militari hanno svolto diverse verifiche e appunto, alla fine, hanno posto sotto sequestro l'elefantessa Bambi sulla base delle disposizioni dell'articolo 727 del codice penale, che norma le disposizioni riguardanti l'abbandono degli animali e la detenzione degli stessi.
Oggi la pronuncia del Tribunale
Gli spettacoli del circo asolano sono in programma per il periodo compreso tra oggi, venerdì 10 marzo 2023, e lunedì prossimo 13 marzo 2023.
Proprio per la giornata di oggi riguardo il sequestro è atteso il pronunciamento del giudice per le indagini preliminari Arianna Busato del Tribunale di Mantova, dove è approdata la vicenda.