Più di un mantovano su 4 ha almeno 65 anni ed è a rischio per il caldo

Coldiretti Mantova fornisce consigli utili e Sabato 27 luglio tortello alla pesca a Roverbella.

Più di un mantovano su 4 ha almeno 65 anni ed è a rischio per il caldo
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Campagna Amica, Lungorio e Federpensionati Mantova i consigli anti-caldo Coinvolti oltre 16mila anziani over 65, pari al 26,8% della popolazione residente in città.

Le alte temperature mettono a rischio gli anziani

L’aumento delle temperature previste almeno fino a oggi in provincia di Mantova mettono in difficoltà, più di ogni altra categoria, quella degli anziani. In città vivono 16.269 over 65, su una popolazione di 49.400. Più di un residente su quattro (26,8%), secondo le elaborazioni di Coldiretti Mantova, ha più di 65 anni.

“È estremamente importante, in queste giornate dove afa, umidità ed elevate temperature mettono a rischio la salute dei più anziani con colpi di calore e disidratazione – afferma Vittorio Valente, delegato Federpensionati di Coldiretti Mantova – seguire alcune indicazioni, che saranno diffuse via mail fin da oggi e che saranno oggetto di diffusione sabato prossimo al mercato di Campagna Amica sul Lungorio, particolarmente frequentato in questo periodo anche da ultra sessantacinquenni”.

A partire da ieri, 14 luglio 2019, Campagna Amica, mercato sul Lungorio e Federpensionati di Coldiretti Mantova, in collaborazione con il Club delle Tre Età, partner di Agrimercato sul Lungorio, invieranno attraverso una campagna informativa via mail i “consigli anti-caldo”, che culminerà sabato 3 agosto con la distribuzione di un depliant informativo al mercato di Campagna Amica nel cuore di Mantova.

I suggerimenti anti-caldo di Coldiretti Mantova

Fra i suggerimenti di Coldiretti Mantova, in particolare, quelli di_

  • ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata;
  • vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali;
  • fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati;
  • difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

La perdita di liquidi e di elettroliti è – avverte Coldiretti Mantova – il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che rende le persone anziane a rischio di insufficienza renale acuta.

Sabato 27 luglio sul Lungorio: tortello alla pesca di Roverbella

Sabato prossimo al mercato di Campagna Amica sul Lungorio si celebrerà uno dei prodotti tipici del territorio: il tortello alla pesca di Roverbellade.co. che lega un frutto simbolo dell’estate con la cucina di un’area ben definita della provincia, caratterizzandone la tradizione culinaria.

Le pesche, regine dell’estate e della tintarella, saranno offerte dall’azienda agricola roverbellese di Sergio Salzani. Sarà presente anche il sindaco di Roverbella, Mattia Cortesi, che illustrerà il tortello alla pesca de.co., con ripieno di pesche, Grana Padano, ricotta vaccina.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali