Perquisizione in corso a Mantova: 70 carabinieri e unità cinofile, setacciati i campi nomadi

I carabinieri stanno indagando su una truffa e una rapina: entrambi a danno di anziani fragili.

Perquisizione in corso a Mantova: 70 carabinieri e unità cinofile, setacciati i campi nomadi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata odierna il Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova sta effettuando importanti perquisizioni.

Perquisizioni in atto

E’ stata data esecuzione a 5 decreti di perquisizione, emessi dal Sostituto Procuratore Giulio Tamburini della Procura della Repubblica di Mantova, nei confronti di 5 soggetti indagati, alcuni dei quali presenti all’interno dei campi nomadi della città. Visti gli obiettivi, l’attività ha richiesto il supporto di 70 carabinieri dei 4 Comandi Compagnia Carabinieri della Provincia. L’indagine, ancora in corso, condotta con l’ausilio del Nucleo Cinofili Carabinieri di Casatenovo (LC), è volta ad acquisire elementi di prova per fatti reato commessi negli anni 2017 e 2018 a Mantova e Provincia.

La truffa del 12 dicembre 2017 commessa ai danni di un anziano settantenne di Castel D’Ario (MN), nell’abitazione del quale due individui si erano presentati, indossando giacche con scritte carabinieri; i truffatori, dopo averne acquisita la fiducia ed elusane l’attenzione, si erano impossessati di monili in oro per un valore complessivo di euro 3.000, non coperti da assicurazione;

La rapina del 15 maggio 2018 commessa ai danni di una perpetua settantacinquenne presso la chiesa di San Tommaso Apostolo in Acquanegra sul Chiese (MN), nelle cui fasi iniziali, per garantirsi l’accesso, i soggetti, solo in parte travisati, si erano qualificati come carabinieri, per poi, con violenza, riuscire ad impossessarsi di alcuni preziosi custoditi all’interno della cassaforte.

LEGGI ANCHE: Addio alla maestra di Eremo: morta a soli 44 anni

Vittime anziani e indifesi

Come ha dichiarato il Ten. Col. Carmelo Graci, Comandante del Reparto Operativo, che ha coordinato le attività “l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri rimane alta su queste tipologie di reato che vede quali vittime persone anziane e indifese. Costante sia l’azione di sensibilizzazione, per cercare di prevenire il fenomeno, con incontri a cadenza mensile in Mantova ed in tutti i comuni della provincia, nell’ambito del progetto Ascolto Ascoltiamoci, sia con l’attività di contrasto, come quella odierna”. Il Prefetto di Mantova, Dottor Sandro LOMBARDI, ha espresso il suo vivo apprezzamento al Tenente Colonnello Carmelo GRACI, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Mantova, per l’attività svolta ed i risultati conseguiti.

LEGGI ANCHE: La modella del calendario curvy 2019 è una rossa mantovana

Seguici sui nostri canali