canneto sull'oglio

Perde il controllo del suv e finisce nel canale: salvata in extremis da un militare

La donna era rimasta intrappolata nell'auto.

Perde il controllo del suv e finisce nel canale: salvata in extremis da un militare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina una donna, dopo aver perso il controllo dell'auto, è finita in un canale pieno d'acqua: provvidenziale il tempestivo intervento di un Carabiniere che l'ha estratta dall'acqua salvandole la vita.

Salvata in extremis una donna di 65 anni

Nella tarda mattinata di ieri, 8 aprile 2021, una donna di Canneto sull’Oglio, 65enne, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del proprio suv nel parcheggio del supermercato Italmark, sfondando una siepe ed una recinzione e finendo nel canale naviglio. Alcuni passanti vedendo la scena hanno contattato immediatamente il 112: l’operatore in servizio in quel momento presso la Centrale Operativa della Compagnia di Viadana, cogliendo immediatamente la gravità della situazione, ha segnalato con esatte indicazioni il luogo da raggiungere alla pattuglia della stazione di Bozzolo, in quel momento la più vicina, decidendo inoltre, per guadagnare attimi preziosi, di far intervenire il militare in quel momento in servizio “interno” presso la locale stazione di Canneto sull’Oglio.

Il provvidenziale intervento dell'appuntato scelto Pietro Miccoli

Il militare, l’Appuntato Scelto Pietro Miccoli, in servizio presso la Stazione di Canneto sull’Oglio da 9 anni, immediatamente è salito a bordo dell’autovettura di servizio raggiungendo il luogo dell’incidente, distante nemmeno un chilometro dalla caserma. Appena arrivato il militare si è subito reso conto della gravità della situazione, vedendo la donna intrappolata dentro la vettura e l’acqua che saliva continuamente nell’abitacolo (il canale in quel punto è profondo circa 2 metri), si è immediatamente tuffato in acqua per salvare la donna.

Una volta dentro le fredde e torbide acque del canale è riuscito ad aprire la vettura della macchina, a estrarre la signora e a portarla infine sul muretto adiacente salvandole così la vita. Pochi minuti dopo è arrivato anche il personale medico del 118, prontamente richiesto dall’operatore della Centrale Operativa di Viadana, ma la signora, illesa, non necessitava di cure, grazie alla prontezza e allo slancio del militare, che aveva preso la decisione giusta e l’aveva salvata in pochissimi concitati istanti.

La donna sta bene

Pochi, intensi e preziosi attimi che grazie alle indicazioni chiare e tempestive del carabiniere al telefono e grazie alla prontezza dell’Appuntato Miccoli nel decidere il da farsi alla vista della donna nell’auto, hanno fatto sì che uno degli innumerevoli interventi che gli uomini del Colonnello Antonino Minutoli, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, si trovano ad affrontare ogni giorno si sia tradotto nel salvataggio di una vita, sempre troppo preziosa.

Seguici sui nostri canali