Un uomo di 56 anni di Roverbella è stato arrestato per maltrattamenti e lesioni alla moglie, dopo due aggressioni, l’ultima delle quali avvenuta il 7 gennaio scorso. Il Tribunale di Mantova ha disposto la custodia cautelare in carcere.
Maltrattamenti in famiglia
I Carabinieri della Stazione di Roverbella hanno arrestato un uomo di 56 anni del posto, nel pomeriggio del 9 gennaio 2026, eseguendo un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare disposta dal Tribunale di Mantova. L’uomo è accusato di violenza domestica, maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate.
La prima aggressione
Tutto ha avuto inizio la sera del 14 agosto scorso, vigilia di Ferragosto, quando l’uomo, al culmine di una lite per motivi futili con la moglie convivente e alla presenza del figlio minore, le ha provocato lesioni al volto. La donna è stata trasportata in codice giallo all’ospedale civile di Mantova. L’episodio ha fatto scattare il cosiddetto “codice rosso”, con la collaborazione tra i Carabinieri di Roverbella e la Procura della Repubblica di Mantova, e il Tribunale aveva inizialmente disposto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna.
La violenza si ripete
Il 7 gennaio 2026, la donna ha contattato nuovamente il 112 denunciando un’altra aggressione. I Carabinieri intervenuti hanno riscontrato gravi indizi di colpevolezza: l’uomo aveva provocato alla moglie lesioni al volto, al costato e alla spalla, per poi allontanarsi. La vittima è stata trasportata al pronto soccorso di Mantova in codice arancione e ricoverata.
Custodia cautelare in carcere
A seguito di questi eventi, il Tribunale di Mantova ha disposto l’aggravamento della misura cautelare, ordinando la custodia in carcere. I Carabinieri hanno così arrestato il 56enne, che è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il procedimento penale è attualmente nelle fasi preliminari. L’eventuale responsabilità dell’uomo dovrà essere accertata in sede processuale, nel pieno rispetto del contraddittorio tra le parti.