Pensionato si dà fuoco nel cortile di casa e muore alcune ore dopo in ospedale
Lo sconvolgente gesto in un'abitazione di viale Rimembranze. Prima aveva estratto anche un cutter e sua moglie era rimasta ferita

Dramma in un'abitazione di viale Rimembranze a Rodigo: pensionato 77enne si dà fuoco nel cortile e muore qualche ora dopo in ospedale.
La lite con la moglie
Era tornato a casa da poco, la mattina di ieri martedì 18 marzo 2025, dopo una puntatina al bar per prendere un caffè e salutare gli amici del paese: un'abitudine quotidiana per lui, un pensionato 77enne residente in viale Rimembranze a Rodigo.
Una volta rientrato, però, ha iniziato a mostrare segni di forte insofferenza. Avrebbe iniziato a discutere in modo piuttosto animato con la moglie e avrebbe afferrato un cutter, non è chiaro se per colpire la consorte o, invece, per mettere in atto un gesto autolesionistico.
Uno scorcio di viale Rimembranze a Rodigo, dove si è verificato l'episodio:
Sta di fatto che, in quei momenti concitati, la donna, di un paio d'anni più giovane del marito, è rimasta ferita in modo lieve ad entrambe le mani.
I soccorsi del vicino e il dramma
Giusto in quel momento un vicino di casa, che stava facendo una passeggiata con il cane lungo viale Rimembranze, si è reso conto di ciò che stava accadendo nell'ampio cortile dell'abitazione e ha deciso di intervenire.
Dapprima il vicino, di una ventina d'anni più giovane dei due pensionati, si è sincerato delle condizioni della moglie dell'anziano. Dopodiché, rendendosi conto che quest'ultimo era particolarmente agitato - quasi fuori controllo - ha deciso di far intervenire i carabinieri per scongiurare situazioni più complicate.
Ma a poco è valsa la chiamata al numero unico di emergenza. Nel giro di pochi istanti, sempre in quegli attimi di forte concitazione, nel cortile di casa il 77enne ha gettato a terra dei giornali, li ha cosparsi di benzina e ha appiccato le fiamme; subito dopo ha cosparso di benzina anche se stesso e si è dato fuoco.

Nel giro di un attimo il 77enne è stato avvolto dalle fiamme. Nonostante il comprensibile shock per ciò che stava accadendo sotto i suoi occhi, il vicino è riuscito a soccorrere il pensionato spegnendo per quanto possibile il fuoco.
I soccorsi e il decesso in ospedale
Nel giro di pochi istanti, oltre ai carabinieri, sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118 con automedica, ambulanza ed elisoccorso atterrato in un piazzale di fronte all'abitazione.
La donna è stata portata in ospedale a Mantova con alcune lesioni alle mani: le sue condizioni non sono particolarmente preoccupanti. Il 77enne invece, in condizioni gravissime, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato caricato sull'elisoccorso e portato al Centro ustioni dell'ospedale di Parma. Nonostante i soccorsi e le cure dei medici, il pensionato è deceduto nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 18 marzo 2025, alcune ore dopo l'arrivo nel nosocomio emiliano.

Già da qualche tempo l'anziano mostrava segni di confusione mentale, nei quali si sarebbero anche verificati alcuni episodi di aggressione alla moglie, a momenti di lucidità. Un periodo difficile, insomma, al culmine del quale il pensionato ha messo in pratica lo sconvolgente gesto che gli è costato la vita.