Paura a Curtatone per l'incendio scoppiato nella piazzola ecologica di Montanara
Ad accorgersi del rogo sono stati i cittadini che hanno prontamente chiamato i vigili del fuoco, le fiamme sono state spente in mezz'ora
Sul posto anche i tecnici dell'ARPA incaricati di indagare a fondo sugli effetti dell'incendio sulla qualità dell'aria.
Presenti due squadre di pompieri
Una terribile notte di fuoco si è scatenata nella piazzola ecologica di Montanara a Curtatone. Erano le 20.50 di ieri, domenica 18 giugno 2023, quando è stato diramato l'allarme. Due squadre dei vigili del fuoco di Mantova hanno risposto prontamente alla chiamata presentatosi in via Pisano con un'autopompa, un'autobotte e un furgone NBCR.
La piattaforma ecologia di Montanara:
Le fiamme hanno preso vita dai due cassonetti carichi di rifiuti ingombranti situati sotto la tettoia della struttura. La prestanza dei pompieri mantovani ha prevalso sulla sfida ardente perché in soli trenta minuti le fiamme sono state domate spegnendo la furia distruttiva.
Dopo aver spento il rogo, una squadra di esperti è rimasta sul campo compiendo campionamenti e analisi dell'aria per valutare gli eventuali rischi per la salute pubblica. Imminente è stato l'arrivo dei tecnici dell'ARPA, gli incaricati di indagare a fondo sulla qualità dell'aria.
Cittadini preoccupati dal fumo
I rifiuti ingombranti racchiudono un'infinità di segreti e sorprese. Tutto ciò che la nostra società moderna ha scartato, dai tavoli alle strutture dei letti e dai mobili ai giocattoli di plastica, si ammassa in questa voragine di pericolosità nascoste. È un richiamo pericoloso che attrae l'attenzione dei cittadini che dopo aver visto il fumo, hanno chiamato i vigili del fuoco.
Nel frattempo, il Comune, allarmato dai gravi rischi per l'ambiente e la sicurezza, ha inviato il proprio team di esperti sul luogo dell'incendio. Ma la risposta alle domande che bruciano nella mente di tutti potrebbe giungere dalle telecamere di sorveglianza presenti sul posto. A determinare con precisione le dinamiche saranno i carabinieri.