Operazione “Pasqua sicura”: servizi straordinari di controllo del territorio

Adottati provvedimenti nei confronti di clandestini e pregiudicati: 1 espulsione, 5 avvisi orali, 3 fogli di via e 13 revoche di permessi di soggiorno.

Operazione “Pasqua sicura”: servizi straordinari di controllo del territorio
Pubblicato:

Operazione “Pasqua sicura”: servizi straordinari di controllo del territorio potenziati nelle aree a rischio della città e della provincia e davanti alle scuole. Adottati provvedimenti nei confronti di clandestini e pregiudicati: 1 espulsione, 5 avvisi orali, 3 fogli di via e 13 revoche di permessi di soggiorno.

Operazione “Pasqua sicura”: servizi straordinari di controllo del territorio

Sono proseguite nella settimana di Pasqua e del 25 Aprile le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore di Mantova Paolo Sartori, aventi come finalità quella di garantire una tranquilla permanenza nel nostro capoluogo in questo periodo di Festività.

I controlli hanno avuto come obbiettivo le “aree a rischio” della città capoluogo e della “Grande Mantova”, con pattugliamenti mirati in piazza Cavallotti, via Bettinelli e Giardini Viola, oltre che nei quartieri di Lunetta, Cittadella e Ponte Rosso, al fine di contrastare, con una maggiore visibilità delle Forze di Polizia, i fenomeni di illegalità che possono causare percezione di “insicurezza”. Numerosi bar ed esercizi pubblici segnalati dai cittadini, in particolare nella zona di Piazzale Gramsci, hanno formato oggetto, nella mattinata odierna, di controlli mirati con identificazione degli avventori ed accertamento del rispetto delle leggi amministrative.

Sempre in mattinata, si è proceduto a svolgere un’attività di osservazione e verifica presso gli istituti scolastici aperti nella giornata odierna.

Le aree “attenzionate”

L’articolata operazione ha visto l’impiego di oltre 60 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale, ed è stata mirata principalmente alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e contrasto di situazioni di degrado e microcriminalità in alcune zone della città e, in particolare, nell’area di Via Pescheria e Giardini Viola, Lungorio, piazza Cavallotti, piazza don Leoni e Giardini Nuvolari.

Nel corso dell’attività serale, particolare attenzione è stata riservata a quelle zone dove si registra la presenza di soggetti dediti alla prostituzione, in particolare il quartiere di Cittadella, Via Poggio Reale e Via Verona – dove sono state identificate ed allontanate, proprio nella sera di Pasqua, due donne di origine rumena. Anche altre zone della città segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti (Giardini Nuvolari e altri parchi cittadini) hanno formato oggetto di controlli “a tappeto”, con verifiche documentali ai presenti.

L’intensificazione dei servizi ha, come anzidetto, anche la finalità di garantire ai turisti in visita alla nostra città una serena permanenza, mediante, appunto, una costante e capillare presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio. A tale proposito, una speciale attenzione è stata posta anche ai Centri Commerciali ed alle vie dello “shopping” cittadino, particolarmente affollati, con verifiche e controlli documentali degli avventori.

La Polizia Amministrativa della Questura ha effettuato i controlli di competenza in vari locali, per risalire alla eventuale vendita di alcolici a minorenni, nonché per prevenire il fenomeno del gioco illegale che veda coinvolti minori.

I risultati dell’operazione

L’attività ha permesso di identificare 218 persone, di cui 97 pregiudicate; 11 sono gli esercizi pubblici controllati. Nel corso di specifici posti di controllo, effettuati in corrispondenza degli accessi alla città, sono stati fermati e controllati 59 veicoli con il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Locale, ed elevate 10 contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada.

Il Questore, al termine dei servizi, ha emesso i seguenti provvedimenti:

- 1 Espulsione a carico di un cittadino extracomunitario rintracciato, nel corso dei controlli, senza validi documenti per permanere sul territorio nazionale. In particolare: C.R., cittadino cingalese, classe 1972, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato colpito da Decreto di Espulsione e contestuale Ordine del Questore di allontanamento dal territorio nazionale.
- 5 Avvisi Orali, di cui 4 con aggravamento (ossia con divieto di fare uso di cellulari e altri apparti informatici) nei confronti di altrettanti pregiudicati condannati con sentenze passate in giudicato per reati contro il patrimonio e contro la persona;
- 3 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di polizia;
- 13 Revoche di permessi di soggiorno nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che non hanno più titolo per soggiornare legittimamente nel nostro Paese, per lo più per avere riportato condanne per gravi reati. Gli stessi hanno 7 giorni per lasciare l’Italia, pena l’espulsione coattiva.

Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli potenziati nella città capoluogo, nella “Grande Mantova ed in Provincia, in previsione della Festività del Primo Maggio.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali