Operatore agrituristico: un corso per trasformare il progetto in realtà

Al via nuovo corso per operatori agrituristi, l’agricoltura multifunzionale continua a crescere.

Operatore agrituristico: un corso per trasformare il progetto in realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via nuovo corso per operatori agrituristi. L’agricoltura multifunzionale continua a crescere.

Il corso per diventare operatore agrituristico

Mercoledì 6 novembre 2019, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica.
Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 10 incontri, che termineranno il 18 dicembre. L’orario sarà dalle 20 alle 24.
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

Giovani e donne in testa

L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte in particolare da giovani e da donne. Il comparto è in continua evoluzione e rappresenta un’importante opportunità occupazionale, confermata anche dai recenti dati dell’Istituto servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Dal 1985 ad oggi l’offerta e la domanda sono cresciute ininterrottamente, sia a livello locale che nazionale. Le potenzialità di sviluppo potrebbero, tuttavia, essere maggiori se lo Stato attuasse gli interventi promozionali già programmati ma mai attuati. Il programma triennale di sviluppo dell’agriturismo è da 13 anni lettera morta. L’agriturismo mantovano si attesta ai primi posti in Lombardia e presenta un’ampia diversificazione in grado di soddisfare le molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato e competitivo che vede nuove forme di concorrenza tra cui la diffusa pratica di condividere la propria casa con i turisti al di fuori di ogni regolamentazione.

Approfondimenti sugli sviluppi delle normative di settore

Il corso sarà un’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, alla luce, anche, della nuova legge regionale approvata nel giugno scorso e del nuovo regolamento di attuazione in corso di approvazione che cambieranno molte delle regole del settore. Sarà anche un momento di confronto sulle tendenze di mercato e sulle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo. Nel corso degli incontri saranno approfondite anche le opportunità di finanziamento offerte dal nuovo Psr 2014 – 2020, gli interventi di finanza agevolata ed i prossimi bandi dei piani locali di sviluppo rurale dei 3 Gal mantovani. Per questo il corso è aperto anche alla partecipazione di operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.
Il calendario ed il modulo di iscrizioni possono essere scaricati dal sito www.agriturismomantova.it . Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede del Consorzio agrituristico mantovano (0376324889, 3292127504).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali