Ondata di furti, a Mantova tornano le ronde di quartiere contro i ladri
Carabinieri super impegnati in tutta la provincia: decine di effrazioni e segnalazioni dall'Alto al Basso Mantovano
A Mantova ripartono le ronde contro i ladri: nel quartiere Rabin in giro contro i furti. Ondata di effrazioni in tutta la provincia di Mantova.
Nel quartiere Rabin ripartono le ronde
A Mantova tornano le ronde e i controlli dei cittadini contro i furti nelle abitazioni e nelle aziende. L’iniziativa ha preso il via una manciata di giorni fa nel quartiere Rabin, che si trova sostanzialmente nell’agglomerato urbano di Porto Mantovano ma in realtà ricade nel territorio comunale di Mantova.
Un gruppo di cittadini che abita nel quartiere infatti ha deciso di scendere in campo proprio per tenere sotto controllo, almeno per quanto possibile, la zona e cercare di scongiurare furti ed effrazioni da parte dei malviventi.
Ogni sera, come detto da una manciata di giorni a questa parte, alcuni cittadini escono quindi di casa per una passeggiata, così da disincentivare eventuali malintenzionati.
Chat e segnalazioni su Facebook
Proprio nel quartiere, dove spesso vengono organizzate iniziative di tipo popolare e sociale, come capita in numerosi comuni mantovani e non, è stata attivata una chat su WhatsApp nella quale segnalare episodi criminosi che eventualmente si verifichino.
E sulla pagina Facebook del comitato di quartiere alcuni giorni fa è stato anche creato un post nel quale si dà informazione riguardo il gruppo WhatsApp e viene consigliato a tutti di tenere altissima l'attenzione, specialmente se si decide di andare qualche giorno in vacanza.
Il post pubblicato sulla pagina Facebook del comitato di quartiere Rabin
Non solo. Nello stesso post è stato segnalato anche un episodio di furto verificatosi alcuni giorni fa in zona.
Furti a raffica in tutta la provincia
Quello in corso è un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda furti ed effrazioni. In tutta la provincia infatti si registrano episodi criminosi, tentativi di furto e colpi invece andati a segno.
Un esempio su tutti riguarda Poggio Rusco, dove i carabinieri hanno arrestato un ladro o presunto tale a carico del quale sono stati individuati 12 colpi, tra riusciti e falliti, proprio in zona Poggio e limitrofi.
E poi ancora lo scorso fine settimana tra San Silvestro di Curtatone e Cerese di Borgo Virgilio sono stati rubati preziosi per circa 10mila euro da due distinte abitazioni.