sicurezza pubblica

Omessa custodia di armi: giovane denunciato a Sabbioneta

Era andato in vacanza in Marocco lasciando l'arma incustodita

Omessa custodia di armi: giovane denunciato a Sabbioneta
Pubblicato:

Durante un controllo di routine sulla custodia delle armi detenute dai privati cittadini, i Carabinieri della Stazione di Sabbioneta hanno scoperto una grave irregolarità. A finire nei guai è stato un giovane di 25 anni, cittadino italiano di origini marocchine, regolare detentore di una pistola Glock calibro 45.

Omessa custodia di armi: giovane denunciato a Sabbioneta

Quando i militari si sono recati presso la sua abitazione per verificare la corretta custodia dell’arma, non hanno trovato il proprietario. L’uomo, infatti, si trova in Marocco per un periodo di vacanza dal dicembre scorso. L’arma, tuttavia, non era custodita secondo le prescrizioni di legge, configurando così una violazione delle normative sulla detenzione delle armi.

Di fronte alla situazione, i Carabinieri hanno proceduto immediatamente al sequestro della pistola e hanno deferito il proprietario per omessa custodia di armi. Il provvedimento rientra nelle misure di prevenzione adottate dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza pubblica e prevenire il rischio che le armi finiscano in mani sbagliate.

Rispetto delle normative

Il materiale sequestrato è stato posto sotto custodia e, al termine degli accertamenti di rito, sarà restituito ai legittimi proprietari, se non emergeranno ulteriori irregolarità. Nel frattempo, il procedimento penale è entrato nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale responsabilità dell’indagato dovrà essere stabilita nel corso del processo, nel pieno rispetto del contraddittorio tra le parti.

Le forze dell’ordine continuano a mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle normative in materia di detenzione di armi, ribadendo l’importanza di una corretta custodia per evitare conseguenze penali e rischi per la collettività.

Seguici sui nostri canali