LA GRANDE NEVE

Oggi splende il sole, ma 35 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85 FOTO e VIDEO

Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo a immaginare montagne di neve per strada...

Pubblicato:
Aggiornato:

(Video originale girato a Valgreghentino qualche giorno dopo la  grande nevicata dell’85)

Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo di immaginazione per “visualizzare” montagne di neve per strada, o, per chi c’era, un bello sforzo di memoria. Sì perchè oggi splende il sole, ma 35 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85.

Via Solferino

35 anni fa la grande nevicata dell'85

Oggi, lunedì 13 gennaio 2020 è infatti il 35esimo anniversario di quella che, a giusto titolo, è stata ribattezzata la nevicata del secolo (il 20esimo). E a distanza di 35 anni suonati quel record è tutt’ora assolutamente ben saldo. Mai, dopo di allora, il nostro territorio ha assistito a un evento nevoso di quella portata.

via Solferino

La  grande nevicata dell’85

Era il 13 gennaio del 1985 quando iniziò a nevicare. Non smise, giorno e notte, fino al 17 gennaio. In una e 72 ore, caddero tra i 70 ed i 90 cm di neve. Il totale della coltre bianca caduta raggiunse livelli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, da 130 a 150 cm a Trento.

Pradella

A Milano, dopo 4 giorni e 3 notti di nevicata, il manto nevoso arrivava fino a 90 cm. Nevicò addirittura a Cagliari e in tutta la Sardegna. La neve divenne anche un caso politico: il blocco quasi generale della circolazione e degli aeroporti, causato dalla nevicata, fu oggetto di numerose interpellanze da parte di parlamentari, alla Camera dei deputati durante la seduta del 16 gennaio 1985.

Queste sono le foto di una vecchia e bella Mantova innevate, trovate sul gruppo facebook "Sei di Mantova se.." e pubblicate dai cittadini (Stefano Montanari e Rossana Morena Vecchi) che, scartabellando tra i ricordi, sono riusciti a trovare queste belle e lontane immagini, grazie alle quali riusciamo a fare un tuffo nel passato immergendoci in questo bel bianco che, però, arrecò non pochi disagi. Scuola chiuse, bimbi che replicarono le vacanze natalizie, interminabili giornate passate a giocare a palle di neve. Ma al di là degli “aspetti romantici” le conseguenze furono pesantissime. La conta dei danni post “bufera” arrivò a toccare, infatti, anche i 10 miliardi delle vecchie lire.

Anche nel mantovano, come ad esempio a Suzzara,  di neve ne era caduta parecchia, come dimostrano le foto postate da Gianpietro Vettori in "Sei di Suzzara se.."

nevicata suzzara gianpietro vettori
Foto 1 di 3
nevicata suzzara gianpietro vettori1
Foto 2 di 3
nevicata suzzara gianpietro vettori2
Foto 3 di 3

RITROVA GIORNALEDIMANTOVA.IT ANCHE SUL DESKTOP DEL CELLULARE!

Leggi anche: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del tuo smartphone

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali