Nuovo positivo al West Nile virus nel Mantovano, è ricoverato ad Asola
Aumentano i contagiati dal virus delle zanzare in Lombardia, massima attenzione in provincia dopo la morte dell'85enne di Acquanegra
Il soggetto ha mostrato infatti tutti i sintomi tipici del virus ed è sotto osservazione.
Nuovo caso di West Nile nel Mantovano
Cresce l'allarme West Nile anche nel Mantovano. Dopo la tragica morte di un pensionato ottantacinquenne ad Acquanegra deceduto dopo aver contratto il famoso virus che si prende tramite le punture delle zanzare, le autorità sono determinate a prendere tutte le precauzioni del caso per evitare altre vittime.
Nonostante il rischio di contrarre la malattia sia relativamente basso, qualche caso si verifica tutte le estati ed è fondamentale mantenere massima attenzione. In provincia di Mantova è stato infatti scoperta una seconda positività. Attualmente c'è infatti un paziente ricoverato presso l'ospedale di Asola.
Il soggetto ha mostrato infatti tutti i sintomi tipici del West Nile Virus ed è sotto osservazione. Una buona notizia arriva però dall'ospedale Poma di Mantova da cui è stato dimesso un positivo alla malattia originario di Campitello di Fassa.
Situazione sotto controllo
L'identificazione degli ultimi contagiati è avvenuta grazie al maggiore monitoraggio in merito alle donazioni di sangue. La situazione è sotto controllo ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Le autorità sanitarie locali e nazionali stanno lavorando incessantemente per contenere la diffusione del virus e per implementare misure preventive efficaci.
Per proteggerci e proteggere le nostre comunità, è fondamentale adottare precauzioni appropriate. L'uso di repellenti per zanzare, specialmente durante le ore serali e notturne quando gli insetti sono più attivi, è un passo cruciale per prevenire la puntura delle zanzare infette.