Mantova

Nuove luci per il campo da calcio di piazza Virgiliana

Il nuovo impianto di Arena Virgiliana è stato un intervento di efficientamento energetico ed ha creato maggior sicurezza per i giovani e per il parco.

Nuove luci per il campo da calcio di piazza Virgiliana
Pubblicato:

Nuove luci illuminano il campo da calcio di piazza Virgiliana. Il nuovo impianto di Arena Virgiliana è stato un intervento di efficientamento energetico ed ha creato maggior sicurezza per i giovani e per il parco.

Il campo da calcio di piazza Virgiliana con nuova illuminazione a led

Nonostante l’anno difficile e le severe (ma corrette) normative atte a sfavorire gli sport di contatto, Arena Virgiliana è comunque riuscita negli ultimi anni ad affermarsi come una delle aree sportive più simboliche del cuore della città; forse, una delle più grandi rivelazioni in termini di recupero di spazi in centro a livello socio-sportivo.
La zona, dopo la riqualificazione e l’installazione del sintetico, realizzata dal Comune, ha ritrovato una centralità di quartiere coinvolgendo molti giovani della città e della provincia. Grazie al supporto di numerosi partner quali Comune di Mantova (Ufficio Sport - Lavori Pubblici), Fondazione Comunità Mantovana e Valsa Cepia, oltre al dialogo con il Comitato della Piazza, i ragazzi di “Asd Virgiliana San Leonardo” sono riusciti a raggiungere in pochissimo tempo importanti risultati sociali e sportivi, in particolare legati al mondo del pallone (l’area era in passato nota per la storica “scuola calcio” giovanile connessa alla parrocchia).

Gli eventi e le manifestazioni organizzate hanno coinvolto migliaia di giovani, in particolare per i tornei estivi giovanili di richiamo provinciale e regionale (Torneo Città di Mantova), la Cup invernale (Winter Soccer) delle categorie più giovani con Accademie e squadre del territorio, le partnership con l’Assessorato all’Istruzione per dare sfogo (in particolare nel periodo Covid) alle attività motorie o didattiche di alcune scuole materne, primarie e secondarie locali. Tali progettualità e manifestazioni, oltre alla fruizione giornaliera del playground, hanno reso l’area (all’interno del sito Unesco) più sicura, più bella, più moderna e più viva.
Oltre a queste progettualità e partnership, Asd Virgiliana San Leonardo ha, inoltre, concordato con il Comune la possibilità di compiere alcuni importanti interventi di efficientamento energetico, ammodernamento e valorizzazione dell’Arena, sostenendo autonomamente il costo per il nuovo sistema di illuminazione di ultima generazione che impreziosisce ancor di più il gioco, il colpo d’occhio dell’Arena piena di giovani e – al contempo – contribuisce sempre più ad offrire un sano presidio in una zona della piazza talvolta percepita poco sicura e mal frequentata.

www.asdvirgiliana.com

Fari di ultima generazione

I nuovi fari di ultima generazione rispettano svariati requisiti “green”, garantendo l’efficientamento energetico del sistema illuminante. Sono, infine, da segnalare anche gli interventi di restyling all’interno e all’esterno del campo, compiuti anche grazie all’aiuto del Comune e di Tea. Asd Virgiliana San Leonardo ha ringraziato pubblicamente - con un maxi striscione in campo – tutti i partner che hanno prestato aiuto nelle varie fasi di avviamento di questo nuovo gioiellino sportivo.

“Siamo solo all’inizio di un percorso che contribuirà sempre più a portare la piazza e l’Arena – hanno detto i ragazzi dell’associazione – ad essere considerate un importante luogo di socialità e sport che promuova un sano culto sportivo e, perché no, possa sempre più abbracciare anche altre attività non convenzionali come letture, spettacoli e altre attività, a patto che ovviamente non pregiudichino la conservazione del bellissimo sintetico, invidiato dai giocatori di tutta la provincia. Si tratta di un bel progetto di sport e socialità, da oggi anche illuminato di nuova luce e nel rispetto dei requisiti della sostenibilità”.
“Quella realizzata dai ragazzi di Arena Virgiliana è un’attività sportiva importante – fa eco l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli - che stanno sviluppando con capacità e risultati in quell’area. I nuovi fari a led valorizzano ulteriormente il campo, in coerenza con l’opera di riqualificazione a led dell’illuminazione dell’intero parco realizzata dall’Amministrazione nella primavera scorsa”.

Tutte le informazioni relative agli eventi e alle attività di Arena Virgiliana sono consultabili sui social “Arena Virgiliana”, sul sito www.asdvirgiliana.com ed è inoltre possibile visionare le disponibilità orarie del campo sul portale prenotauncampo.it, alla sezione Arena Virgiliana.

Seguici sui nostri canali