A Capodanno

Notte di vandalismo a Roncoferraro, danneggiato il presepe davanti alla Chiesa

La condanna della Parrocchia: "Che questo spazio profanato ci ricordi l’importanza del rispetto e dell’amore"

Notte di vandalismo a Roncoferraro, danneggiato il presepe davanti alla Chiesa
Pubblicato:

L’episodio è stato prontamente denunciato alle forze dell’ordine, i Carabinieri sono al lavoro per scovare i vandali.

Presepe vandalizzato a Roncoferraro

Atto di vandalismo durante la notte di San Silvestro a Roncoferraro. Nel comune di quasi 7mila abitanti,  alcuni sconosciuti hanno danneggiato il presepe allestito sul sagrato della chiesa parrocchiale. Tra il 31 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, i vandali hanno distrutto le sagome di Giuseppe, di Gesù Bambino e non solo.

Non ancora contenti, hanno disperso i frammenti delle figure nel giardino davanti. L’episodio, scoperto la mattina dopo, è stato prontamente denunciato alle forze dell’ordine che ora sono impegnate per identificare i responsabili.

La condanna della Parrocchia

La parrocchia ha naturalmente espresso una ferma condanna per il gesto definendolo un atto di mancanza di rispetto. Sui social sono numerosi i messaggi di sdegno da parte della comunità per quello che purtroppo non è un episodio isolato. Il fenomeno del vandalismo ai danni dei presepi emerge ogni anno con diversi casi segnalati.

Ma in questo caso, il parroco di Roncoferraro ha scelto di trasformare il vuoto lasciato dall’azione distruttiva in un messaggio di speranza. Davanti ai resti del presepe è stato collocato un foglio con una frase.

"Anche nel vuoto lasciato, la speranza rinasce. Che questo spazio profanato - si legge nel biglietto - ci ricordi l’importanza del rispetto e dell’amore".

Il post dell'Oratorio su Facebook per condannare l'accaduto:

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali