CRONACA

Nottata di lavoro a Capodanno per i Vigili del fuoco mantovani

Un cassonetto e un’auto in fiamme nelle prime ore del 2026. Un uomo intossicato dal fumo, nessun incidente stradale segnalato

Nottata di lavoro a Capodanno per i Vigili del fuoco mantovani

Nella notte di Capodanno i vigili del fuoco mantovani sono intervenuti per alcuni incendi: un 58enne intossicato dal fumo. Nessun incidente stradale invece segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).

Vigili del fuoco al lavoro

Sul territorio nazionale, sono stati 770 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, 112 in meno rispetto allo scorso anno, quando furono 882. Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 114 a seguire la Lombardia con 113.

Nottata di lavoro per i soccorritori

L’arrivo del nuovo anno è stato accompagnato anche da alcuni interventi dei vigili del fuoco nel territorio mantovano. Poco dopo la mezzanotte del 1° gennaio 2026, infatti, le squadre sono entrate in azione per spegnere due distinti incendi, fortunatamente senza conseguenze gravi.

Cassonetto in fiamme a Suzzara

Il primo episodio si è verificato a Suzzara, in via San Benedetto Croce, dove attorno all’una un cassonetto per i rifiuti ha preso fuoco. I vigili del fuoco locali sono intervenuti rapidamente, riuscendo a domare le fiamme in breve tempo e a mettere in sicurezza l’area.

Auto incendiata a Viadana

Più complesso l’intervento avvenuto a Cogozzo di Viadana, in via don Mazzi, dove un’autovettura è stata avvolta dalle fiamme poco dopo la mezzanotte. Le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite. Anche in questo caso, l’azione dei vigili del fuoco ha consentito di spegnere l’incendio senza ulteriori danni.

58enne intossicato

Come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), intorno all’una si è reso necessario anche l’intervento di un’ambulanza della Croce Verde di Viadana per soccorrere una persona rimasta intossicata dalle esalazioni di fumo. Si tratta di un uomo di 58 anni, poi trasportato all’ospedale di Casalmaggiore in codice giallo.

Nessun incidente stradale segnalato

Sul fronte della viabilità, la notte di San Silvestro si è invece conclusa senza criticità. L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) non ha infatti registrato interventi per incidenti stradali nel Mantovano durante la serata del 31 dicembre e nelle prime ore del nuovo anno.