Cronaca
Castellaro Lagusello

Non si presenta ai vespri: il parroco trovato senza vita in canonica

Addio a don Aldo Lai, 71 anni: era seduto sul divano col rosario in mano. Probabilmente stroncato da un infarto

Non si presenta ai vespri: il parroco trovato senza vita in canonica
Cronaca Alto Mantovano, 06 Settembre 2022 ore 11:30

Il parroco trovato morto sul divano

Lo hanno trovato ormai senza vita ancora seduto sul divano della canonica, con il rosario in mano. E' stata molto probabilmente un infarto fulminante la causa del decesso del 71enne don Aldo Lai, parroco del borgo medievale di Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano. Inutili i soccorsi del 118, arrivati con due ambulanze. Il corpo ormai esanime del parroco è stato trovato poco dopo le 18.30 di lunedì 5 settembre 2022.

Atteso per i vespri delle 18 ma non si presenta

Sulle prime i fedeli avevano pensato ad un improvviso contrattempo da parte di don Lai. Il parroco infatti era atteso  per la celebrazione dei vespri delle 18 nella chiesetta di Castellaro Lagusello, in via Castello. Il parroco però non si è presentato e proprio per questo i presenti sulle prime hanno pensato ad un impegno improvviso che l'avrebbe fatto un po' ritardare.

Ma dopo una mezz'ora di attesa senza ricevere alcuna notizia è scattato l'allarme. Una donna in possesso delle chiavi, visto il prolungarsi dell'assenza del parroco, ha deciso con un gruppo di fedeli di entrare in canonica per accertarsi che fosse tutto a posto.

La scoperta della disgrazia

Quando però sono entrati in canonica, i fedeli hanno scoperto l'amara verità: il 71enne don Lai era seduto sul divano con il rosario in mano e non dava alcun segno di vita. Immediata la chiamata ai soccorsi, col 118 che ha inviato sul posto due ambulanze giunte nel giro di alcuni minuti. Quando i sanitari sono arrivati però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del parroco della frazione di Monzambano.

I funerali mercoledì 7 settembre

Nato nel 1951 e ordinato prete al Santuario di Monte Berico di Vicenza nel 1979, don Lai era amministratore parrocchiale della parrocchia di San Nicola di Bari di Castellaro, che aveva condiviso con don Corrado Rossetto fino al giugno del 2021, quando anche il collega era venuto a mancare all'età di 61 anni.

Considerato che Castellaro Lagusello dista circa 6 chilometri dal capoluogo (Monzambano) e considerata la scarsità di vocazioni, è possibile che per un po' di tempo la frazione rimanga senza parroco.

Le esequie saranno celebrate dal vescovo Marco Busca mercoledì 7 settembre 2022 alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Castellaro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter