Nata da mamma in coma: le condizioni della piccola Vittoria

Non è ancora del tutto fuori pericolo ma ha voglia di vivere la piccola Vittoria che sgambetta dalla sua culla termica.

Nata da mamma in coma: le condizioni della piccola Vittoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Nata da mamma in coma al Poma: la piccola Vittoria non è ancora fuori pericolo.

Nata da mamma in coma

L'hanno chiamata Vittoria, nessun nome avrebbe potuto essere più azzeccato per questa neonata che è riuscita a sopravvivere. La sua mamma si trova in coma da quasi 4 mesi, colpita da un ictus durante la gravidanza. Il miracolo è stato questo parto straordinario effettuato al Poma nonostante le condizioni della donna. A coordinare l'operazione è stato il ginecolo Giampaolo Grisolia. Le condizioni della madre restano impegnative. Per affrontare questo caso il Poma ha creato una task force multidisciplinare composta da medici di sette reparti. All’operazione hanno partecipato 30 professionisti tra medici, infermieri e tecnici.

Vittoria

Sgambetta dalla sua culla termica la piccola Vittoria, nonostante al momento non possa ancora essere dichiarata fuori pericolo i medici sono fiduciosi. Ha iniziato anche ad alimentarsi, nutrita con l’alimento materno donato da altre mamme e fatto arrivare dalla banca del latte di Milano.

Le condizioni della mamma

Meno ottimismo per le condizioni della 33enne neo mamma, che nemmeno sa di averla data alla luce. È costantemente monitorata e nei prossimi giorni i cardiologi decideranno se e quando intervenire per impiantarle, eventualmente, un defibrillatore che possa mantenere regolare il battito cardiaco al fine di evitare il rischio di un nuovo arresto. Non comunica, ogni tanto apre gli occhi ma i medici non sanno spiegare se abbia coscienza di quanto le sia capitato.

Gli eventi dell'estate di Mantova 2018

Seguici sui nostri canali