Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere: la bellissima iniziativa dei Giovani Avvocati Mantovani

In carcere per aver difeso i diritti civili delle donne.

Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere: la bellissima iniziativa dei Giovani Avvocati Mantovani
Mantova, 05 Settembre 2019 ore 16:35

Venerdì 6 settembre 2019 alla Sala degli Stemmi il convegno si terrà il convegno “Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere”.

Difese i diritti civili delle donne, ora è in carcere: a Nasrin Sotoudeh è dedicato questo incontro

L’Associazione dei Giovani Avvocati Mantovani riapre i lavori dopo la sospensione feriale dei Tribunali dedicando il suo primo evento formativo all’avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh, in carcere per aver difeso i diritti civili delle donne.
L’iniziativa aperta ad avvocati ed alla cittadinanza, patrocinata dal Comune di Mantova e dall’Ordine degli Avvocati di Mantova, che si terrà venerdì 6 settembre 2019 alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Frattini 60 alle 16.30.

Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere: la bellissima iniziativa dei Giovani Avvocati Mantovani

L’evento

L’evento consisterà nella lettura da parte della compagnia teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze di lettere e interventi di Nasrin Sotoudeh con Patrizia De Luca, Grazia Doni e Lorenzo Gaioni. L’idea drammaturgica e i testi sono di Gaetano Pacchi. L’incontro sarà intervallato da brani musicali iraniani.

“La sentenza di condanna della collega iraniana Nasrin Sotoudeh a 33 anni di carcere e 148 frustate per aver difeso i diritti umani e delle donne del proprio Paese – ha detto l’avvocato Sonia Boselli, Presidente di AIGA Mantova, che presenterà l’evento – ha avuto una risonanza internazionale e volevamo sostenere la sua causa anche a Mantova proprio quando la nostra città diventa, in occasione del Festivaletteratura, centro di approfondimento di interessi culturali e sociali. L’avvocato riveste un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti umani a volte, come in questo caso, anche a costo della propria vita, ma è grazie a queste lotte che le società migliorano”.

Interverranno al convegno anche l’avvocato. Maria Chiara Messora, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, e l’assessore alla Legalità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi. E’ previsto il dibattito aperto alla cittadinanza.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia