"Murati dal cantiere": la protesta dei commercianti di Mantova

Su una vetrina spunta il cartello per i lavori alla Torre della Gabbia: "A quando la fine?".

"Murati dal cantiere": la protesta dei commercianti di Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

"Murati dal cantiere": la protesta dei commercianti di Mantova. Su una vetrina spunta il cartello per i lavori alla Torre della Gabbia: "A quando la fine?".

Scatta la protesta dei commercianti

I commercianti di via Cavour, in pieno centro a Mantova, protestano per il cantiere allestito intorno alla Torre della Gabbia. Su una vetrina è apparso infatti un cartello dal significato inequivocabile: "No al cantiere fermo per mesi" con, poco sotto, la conta dei giorni passati da quando è stata allestita l'area per l'esecuzione dei lavori. Con il primo numero a quota "520 giorni", ora si è arrivati a quota "680 giorni", ovvero poco meno di due anni.

IMG_20190530_093902
Foto 1 di 7
IMG_20190530_093919
Foto 2 di 7
Torre della gabbia cantiere
Foto 3 di 7

Torre della gabbia cantiere

Torre della gabbia cantiere

IMG_20190530_094044
Foto 4 di 7
IMG_20190530_094050
Foto 5 di 7
IMG_20190530_094122
Foto 6 di 7
IMG_20190603_183858
Foto 7 di 7

"Murati qui sotto, ora basta"

Uno dei commercianti, che si fa portavoce della protesta, spiega come ormai l'attesa sia lunghissima. "La mia attività e alcune altre a pochi passi dalla mia - spiega il commerciante - sono sostanzialmente murate dietro questo enorme cantiere che pare non andare mai avanti. La muraglia di compensato e ferro che costituisce il cantiere oscura completamente la vista sulle nostre attività, e di certo non è facile andare avanti in queste condizioni. Turisti e passanti, a meno che non siano residenti in città, nemmeno sanno che esistiamo: per passare di fronte alle nostre vetrine è necessario percorrere una sorta di cunicolo sotto l'impalcatura, ma la maggior parte delle persone preferisce passare in strada o lungo il marciapiedi sul lato opposto della strada. Far funzionare un'attività commerciale in queste condizioni è davvero difficile".

Ritardo di sei mesi

Secondo le previsioni del Comune risalenti a circa un anno fa, il cantiere sarebbe stato rimosso ad inizio 2019. A giugno inoltrato, però, il cantiere è ancora lì e al momento non è ben chiaro quando i lavori verranno conclusi e, di conseguenza, quando il cantiere verrà rimosso.

"Nessuno al lavoro: che si fa?"

"Sul cantiere - spiega il commerciante del centro - non vediamo mai nessuno al lavoro ormai da tempo. Perché? Quali sono le intenzioni del Comune e della ditta che sta eseguendo l'opera? Qui il tempo continua a passare ma non si vede nessuno al lavoro. E, soprattutto, non si vede la fine di questo intervento".

 

LEGGI ANCHE: Controlli della polizia: un espulso e otto fogli di via

Seguici sui nostri canali