Messaggio inquietante

Minacce al sindaco di Roncoferraro per l'acqua del cimitero: "Ti veniamo a cercare a casa"

Il cartello minatorio era attaccato a uno dei rubinetti del camposanto, il primo cittadino è pronto a denunciare l'accaduto

Minacce al sindaco di Roncoferraro per l'acqua del cimitero: "Ti veniamo a cercare a casa"
Pubblicato:

Pur riconoscendo un certo tono goliardico nella scritta, il sindaco Rossi ha sottolineato come non si possa sdoganare la logica dell’intimidazione.

Minacce al sindaco di Roncoferraro

Un cartello minatorio è stato attaccato da alcuni ignoti al rubinetto della fontana del cimitero di Roncoferraro, in provincia di Mantova. Nel mirino, il sindaco Sergio Rossi, destinatario di un messaggio inquietante che lo invita a sistemare l’acqua entro fine agosto.

"Rossi, se non fai sistemare l’acqua entro fine agosto ti veniamo a cercare a casa… e non siamo affettuosi", si legge sul foglio.

Il messaggio è stato rinvenuto nel pomeriggio di giovedì 21 agosto 2025 e l’episodio inquietante ha spinto il primo cittadino a reagire con prontezza. Rossi ha infatti pubblicato le foto del cartello sui propri profili social, annunciando la volontà di sporgere denuncia ai Carabinieri contro ignoti.

La scritta ritrovata

"C'è un limite che non va superato"

“Fare l’amministratore comporta onori, ma anche oneri - ha scritto Rossi - Ho sempre accettato il dissenso, anche quando espresso in forme che definirei folkloristiche. Lo considero uno stimolo a fare meglio. Ma c’è un limite che non può essere superato: le minacce no”, ha scritto su Facebook.

Pur riconoscendo un certo tono goliardico nella scritta, il sindaco Rossi ha sottolineato come non si possa sdoganare la logica dell’intimidazione. Sostiene infatti che le critiche e il confronto democratico siano sacrosanti, ma avvenimenti di questo tipo sono vili e ignobili.

"Proprio per questo nei prossimi giorni mi recherò dai Carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti per questo vile ed ignobile atto perpetrato ai miei danni", conclude il primo cittadino.

Il post completo di Rossi: