un momento di distrazione

Mentre la signora spazzava le scale del condominio, ladro le entra in casa e tenta il furto: arrestato a Marmirolo

Il 30enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato colto in flagrante grazie alla prontezza della vittima e all'intervento dei Carabinieri

Mentre la signora spazzava le scale del condominio, ladro le entra in casa e tenta il furto: arrestato a Marmirolo

Un 30enne di origine toscana, ma domiciliato a Parma, è stato arrestato nelle scorse ore a Marmirolo, in provincia di Mantova, mentre tentava di compiere un furto in un’abitazione. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso dai Carabinieri mentre rovistava all’interno dell’appartamento di una pensionata 67enne. Il malvivente ha approfittato di un momento di distrazione della proprietaria, che era intenta a spazzare le scale del condominio, lasciando accidentalmente aperta la porta di casa. In pochi istanti, il ladro si è intrufolato nell’abitazione, iniziando a frugare tra gli oggetti.

L’intervento tempestivo della vittima

La proprietaria dell’appartamento, accortasi della presenza del ladro, non ha esitato a chiamare il 112. L’intervento dei Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano è stato immediato, e gli agenti hanno trovato il 30enne ancora all’interno dell’abitazione. Subito bloccato, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per furto.

Il processo rapido e la condanna

Dopo essere stato portato in caserma e sottoposto alle formalità di rito, l’arrestato è stato trasferito nel carcere di Mantova, come disposto dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica. Il 30enne è comparso davanti al Tribunale di Mantova, dove è stato convalidato l’arresto. Durante il processo, l’uomo ha scelto il patteggiamento, accettando una pena di un anno, nove mesi e dieci giorni di reclusione.

Controlli anti-furto sempre più intensi

L’arresto è solo uno dei tanti frutti dei continui controlli straordinari messi in atto dai Carabinieri sul territorio, in particolare per contrastare i furti in abitazione. Tali operazioni mirano a identificare e fermare persone e veicoli sospetti, e, ove necessario, a eseguire perquisizioni mirate alla ricerca di armi e strumenti utilizzabili per commettere reati. Gli interventi sono coordinati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, e vanno avanti senza sosta.

Il rapido intervento delle forze dell’ordine ha evitato il concretizzarsi di un furto in un’abitazione di Marmirolo. Grazie all’azione tempestiva dei Carabinieri, è stato possibile arrestare il ladro e impedire che il reato andasse a buon fine. Il continuo monitoraggio della zona e le attività di prevenzione resteranno una priorità per garantire la sicurezza dei cittadini.