Melone mantovano protagonista del mercato di Campagna Amica di sabato

Degustazione guidata per un simbolo dell’estate, coltivato a Mantova su 2.600 ettari.

Melone mantovano protagonista del mercato di Campagna Amica di sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 13 luglio 2019 il mercato di Campagna Amica sul Lungorio celebra sua maestà il melone, simbolo dell’estate e del territorio virgiliano, che vanta il marchio di qualità Igp con il “melone mantovano”.

Il melone mantovano coltivato in provincia

In provincia di Mantova, in particolare nelle zone del Sermidese, del Viadanese e – più recentemente - di Rodigo, si coltivano circa 2.600 ettari, per una produzione di quasi 900.000 quintali (dato 2018).

Coldiretti Mantova garantisce la qualità del melone mantovano

Afferma Coldiretti Mantova:

"La produzione di quest’anno per effetto dei cambiamenti climatici dovrebbe ridursi di almeno il 20%, ma la qualità risponde alle esigenze dei consumatori, grazie a temperature che aumentano il grado zuccherino del prodotto."

La presentazione dei meloni

L’iniziativa di sabato sul Lungorio sarà, appunto, “Impariamo a conoscere il melone” e vedrà la presenza di Riccardo Gorzoni della Op Sermide Ortofruit e Francesca Nadalini, titolare della omonima azienda ortofrutticola componente del cda del consorzio del Melone mantovano Igp. Saranno loro a illustrare - attraverso una breve degustazione guidata (ore 11:15 circa) - le varietà presenti al mercato (melone retato, melone liscio e melone retato con fetta) e le relative caratteristiche organolettiche. Presenteranno i loro meloni le aziende agricole Rossetti di Rodigo e Morini di Viadana.

Cento grammi di polpa fresca di melone hanno un apporto calorico di 34 kcal, con benefici in termini di presenza di antiossidanti (vitamine A e C), antitumorali (beta-carotene, luteina e zeaxantina), circolazione sanguigna e pressione arteriosa, grazie alla presenza di potassio.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali