Il progetto

Master Class: partono i corsi gratuiti per docenti promossi da Fondazione Cariverona

Didattica a distanza e nuovi linguaggi online: arriva ‘Master Class’, la nuova iniziativa per docenti sostenuta da Fondazione Cariverona.

Master Class: partono i corsi gratuiti per docenti promossi da Fondazione Cariverona
Pubblicato:

L’iniziativa prevede 3 corsi online, gratuiti e accreditati del MIUR e si rivolge a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, operanti nel territorio di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il progetto

Come riporta Prima Verona, a partire da fine agosto 2020 partirà Master Class, un progetto di Fondazione Cariverona ideato e realizzato da Pleiadi rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, operanti nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Didattica a distanza, nuovi linguaggi educativi e nuovi linguaggi on-line: da oggi sono aperte le pre-iscrizioni a 3 corsi online gratuiti e accreditati dal MIUR dedicati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Il progetto continuerà fino all’autunno e nasce proprio dalle esigenze educative emerse durante l’emergenza sanitaria.

L’indagine

Un’indagine di Pleiadi effettuata tra maggio e giugno 2020, ha infatti raccolto le esigenze dei docenti riscontrate nella didattica a distanza (D.A.D) durante gli ultimi 4 mesi di quest’anno scolastico, con l’obiettivo di identificare le loro necessità. L’analisi ha coinvolto oltre 100 docenti, già aderenti al progetto UpGrade, il progetto di educazione economico-finanziaria di Fondazione Cariverona con Pleiadi. Dai bisogni degli insegnanti intervistati, comuni a tutto il corpo docente, è nato Master Class. Master Class è un’iniziativa che punta ad ampliare e approfondire i nuovi linguaggi della D.A.D. a sostegno degli insegnati. I 3 corsi proposti, attraverso webinar, dirette streaming e focus group, copriranno i temi dell’e-Learning, del Blended Learning e dell’Inquire Base Learning, fornendo ai docenti un aggiornamento a 360° sui nuovi strumenti multimediali, i nuovi linguaggi della scuola, e dando loro elementi pratici per coinvolgere gli studenti sia a distanza che in classe.

“L’esperienza del lockdown ha fatto emergere nuovi bisogni nel settore dell’istruzione” evidenzia Giacomo Marino Direttore Generale della Fondazione Cariverona – “La nostra Fondazione si è da subito attivata per dare risposte concrete ed una nasce con questo progetto realizzato da Pleiadi: fornire ai docenti strumenti e competenze indispensabili per dare concretezza al loro ruolo di guida delle giovani generazioni. L’evoluzione del nostro sistema formativo passa necessariamente dall’innovazione e da un rinnovato e confidente rapporto tra insegnanti, studenti e tecnologia.”.

Una collaborazione che si rinnova

Il progetto è fortemente voluto da Fondazione Cariverona che durante l’emergenza ha lanciato anche il progetto #iostoconlascuola, la banca dati gratuita e accessibile ai docenti. Con Master Class, Fondazione continua così il suo costante impegno nella promozione di iniziative che favoriscono la didattica per garantire il mantenimento e la cura delle relazioni educative. Ecco che Fondazione Cariverona torna a collaborare con Pleiadi con un nuovo importante
progetto a favore del territorio che mette in rete, ancora una volta, risorse, competenze e strumenti a sostegno della scuola e degli insegnanti, essenziali per la crescita degli adulti del domani.

Come pre-iscriversi a Master Class

Sono aperte le pre-iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per consultare i dettagli sui singoli corsi, compilare il modulo di pre-iscrizione e per ricevere le informazioni su date e orari di svolgimento, potete visitare la pagina dedicata: https://www.pleiadi.net/masterclass-2020/

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali