Manutenzione straordinaria Goitese: ieri la consegna dei lavori
91 giorni di attività sino alla primavera per 18 chilometri di nuovi asfalti.
Manutenzione straordinaria Goitese: ieri, martedì 30 ottobre, la consegna dei lavori. 18 chilometri di nuovi asfalti in 91 giorni di attività.
Manutenzione straordinaria Goitese
91 giorni di attività, da oggi alla primavera del prossimo anno per intervenire con manutenzioni straordinarie sulla Goitese. Consegnati ieri pomeriggio a Cerlongo di Goito i lavori per le nuove asfaltature dell’ex strada statale, la principale arteria di collegamento tra le province di Mantova e Verona, percorsa ogni giorno da un intenso e ininterrotto traffico di auto e mezzi pesanti.
Partenza lavori a breve
A illustrare gli interventi che cominceranno a breve, sono intervenuti il presidente della Provincia Beniamino Morselli e i tecnici dell’area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia.
Le nuove asfaltature interesseranno i comuni di Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana, Guidizzolo, Medole e Castiglione delle Stiviere. Intervenuti alla presentazione anche i sindaci. Saranno la ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Fratelli Demo Costruzioni di Portogruaro (Venezia) e lo staff tecnico della Provincia a effettuare una verifica tecnica e a definire su quali tratti si interverrà prioritariamente. In alcuni punti infatti per il tipo di lavorazioni che sarà necessario mettere in atto, occorrerà attendere condizioni meteorologiche più favorevoli mentre in altri tratti si potrà operare da subito.
I finanziamenti
Lo stanziamento complessivo delle manutenzioni straordinarie che andranno da Marmirolo al confine con la provincia di Brescia, ammonta a 2 milioni 700 mila euro, di cui circa 1.400.000 stanziati da Regione Lombardia e il resto dalla Provincia di Mantova con fondi derivati dalla vendita di azioni detenute in Autobrennero.
“Nonostante i tempi stretti tra quando Regione Lombardia ci ha comunicato che la Goitese non sarebbe più passata sotto la sua gestione diretta ma avrebbe continuato ad essere in carico al nostro ente, siamo riusciti a mettere a disposizione le risorse necessarie per far fronte a una situazione che nei mesi scorsi ci ha costretti a introdurre il limite dei 50 all’ora su più tratti della provinciale, a redigere e approvare il progetto, a bandire la gara e ad affidare i lavori” commenta con soddisfazione il numero uno dell’ente di Palazzo di Bagno.
Una corsa contro il tempo che ha trovato gli apprezzamenti dei sindaci dei comuni attraversati dalla Goitese, a partire da Stefano Meneghelli di Guidizzolo ed Enrico Volpi di Castiglione delle Stiviere: “ci siamo impegnati tutti per arrivare a questo risultato. Ringraziamo il presidente Morselli per averci ascoltato e i tecnici per la celerità nel procedimento. Il rischio era di far slittare i lavori all’estate prossima”.